Sofferenza condrale

Salve ho 27 anni e giocando a calcio ad aprile di quest anno ho subito un trauma in iperestensione del ginocchio dx, effettuata rmn veniva riscontrata sofferenza subcondrale del condilo laterale e contrapposto piatto tibiale al III medio, lesioni osteocondritiche nei versanti di carico con soffuso edema spongioso adiacente più meniscosi del menisco esterno. Dopo visita ortopedica ho effettuato vari cicli col clody per eliminare l edema spongioso. Un mese fa a settembre il ginocchio andava molto meglio e rieffettuata rmn rimaneva 1cm di edema spongioso, rimanevano la meniscopatia laterale più la condropatia del condilo laterale e sono sparite le lesioni osteocondritiche! Mi veniva prescritto un ciclo di 3 infiltrazioni di acido ialuronico! Fatte le infiltrazioni il ginocchio va quasi bene ma nel salire le scale e caricare sento ancora dei dolorini nella zona laterale e sento di non poter riprendere l attività sportiva perchè il ginocchio non reggerebbe i carichi e mi potrei ritrovare punto e a capo! L ortopedico invece dice che il ginocchio sta bene e di poter riprendere gradualmente piano piano! Ora io mi chiedo ma con la condropatia e la meniscopatia come posso riprendere in sicurezza ad allenarmi? E soprattutto prima del trauma non avevo nessun fastidio come posso adesso ricominciare avendo questi dolorini che a mio parere potrebbero peggiorare caricandoci su? E la meniscopatia e la condropatia come faccio a curarla o per lo meno a garantire una protezione per evitare che possa degenerare in qualcosa di peggiore? Scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più chiaro possibile
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Oltre alle terapie che ha fatto per la condropatia e meniscopatia deve rinforzare il quadricipte che funziona come ammortizatore e fare la magnetoterapia che ha un effetto condroprotettivo. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ma lei dice che il quadricipite lo posso rinforzare solo in scarico o non avendo dolore anche caricandolo? E dopo averlo rinforzato abbastanza posso riprendere l attività sportiva senza problemi? E mi sarebbe opportuno utilizzare un tutore? La ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Rinforza il quadricipite prima in scarico e se non ha male anche in carico.il quadricipite forte dovrebbe ammortizzare il carico e quindi scaricare la cartilagine. L'attività sportiva va ripresa in modo graduale fermandosi quando fa male il ginocchio. Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Tanti saluti