Dolore anca anziano

Buongiorno vorrei chiedere un parere per mio padre di 88 anni. Ormai da un paio d'anni lamenta un dolore all'anca e all'inguine che peggiora notevolmente durante la camminata. Ha fatto diverse visite ma non riusciamo a venirne a capo.
I dolori sono stati attribuiti ad artrosi e gli hanno fatto delle infiltrazioni di acido ialuronico. Dopo l'ultima infiltrazione il dolore è peggiorato in maniera esagerata, praticamente non riesce più a camminare. Il medico gli ha prescritto una TAC ed una visita chirurgica pensando a recidive di ernia, ma non è risultato niente. Proprio l'ultimo chirurgo interpellato gli ha suggerito di tornare dall'ortopedico perchè secondo lui è un problema di coxartrosi dell'anca.
La radiografia fatta a giugno all'anca destra interessata dal dolore riportava: Interlinea articolare coxofemorale di ampiezza conservata. Iniziale sclerosi tel tetto acetabolare. Non lesioni focali.
Cosa mi consigliate? E' in buona salute, è sempre stato molto attivo. Ma ora non riesce praticamente più a muoversi e questo lo sta demoralizzando veramente molto. Come posso aiutarlo? La radiografia indica qualcosa o è necessario procedere ad altri accertamenti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. La radiografia risulta nella norma. Faccia una risonanza per capire il problema. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, scusate ancora ma la situazione è peggiorata. Il medico di famiglia ha consigliato una visita fisiatrica.
Il fisiatra ha prescritto laserterapia e onde d’urto. Per ora con la laserterapia non è cambiato nulla. I dolori sono continui e sempre più intensi. Gli hanno fatto rifare un’ecografia e questo è il risultato: in sede inguinale dx linfonodo ingrandito di 19 mm x 8mm a morfologia ovalare a profili regolari, con unico ilo vascolare, di aspetto reattivo.
Aveva fatto un’ecografia un paio di mesi fa per escludere l’ernia e non c’era nulla. Di cosa si tratta? Può essere stata l’infiltrazione di acido ialuronico?
Grazie, non so più cosa fare.
[#3]
dopo
Utente
Visto il persistere dei dolori è stata rifatta una radiografia da cui risulta ovalizzazione della testa femorale e scomparsa dell’interlinea articolare. Ha effettuato un’altra Visita ortopedica e dovrà fare l’intervento per la protesi. Il medico però sostiene che siccome in precedenza era stato aspirato del liquido sinoviale è necessario attendere un paio di mesi per scongiurare un’infezione con l’interve Nel frattempo il liquido si è riformato e il dolore peggiorato. Aspettare non peggiora ulteriormente la situazione? Lui non ce la fa proprio più e vorrebbe essere operato quanto prima
[#4]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Confermo che bisogna aspettare. La letteratura dice di aspettare almeno 3 mesi. Se si opera adesso il rischio di infezione è molto alto. Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapidità. Cercheremo di tranquillizzarlo. Non c’è rischio che nel frattempo succeda qualcosa? Non gli è stato prescritto alcun farmaco (antibiotici ad esempio), solo antidolorifici al bisogno che però non hanno alcun effetto. Comunque sicuramente al momento dell’intervento il liquido sarà ancora presente in quantità, lui sente molto gonfiore. Possiamo stare tranquilli nell’attesa?