Rm ginocchio sinistro

Buongiorno una mia parente sprovvista di computer anni 48 lavora come collaboratrice domestica e' da diversi mesi che ha male al ginocchio il dottore di base le ha prescritto la RM con questo esito:

RM Ginocchio Sinistro

Vengono riportati in anamnesi pregressi interventi meniscali rispetto ai quali non esiste alcuna documentazione.
Trattasi di un ginocchio artrosico con minuta osteofitosi marginale dei capi articolari contrapposti.
Le fibrocartilagini meniscali hanno segnale disomogeneo per componente degenerativa, quella interna e' rimpicciolita a livello del corno posteriore per verosimile pregressa revisione .

Il legamento crociato anteriore e' nettamente slargato e avvolto da reazione della sinoviale.

Disomogeneita' di segnale presenta il legamento crociato posteriore per alterazione delle sue componenti.

I legamenti collaterali sono indenni.

E' presente una discreta quota di versamento articolare .

La rotula e' traslata verso l'esterno.

Alterazione di segnale per edema di midollo osseo con minute cavita' geodiche si riconosce a cavallo fra i piatti tibiali nell'area di inserzione dei legamenti crociati.

Il medico

Dott. Luigi Mazzi

Lei Dottore gentilmente quando ha un attimo di tempo puo' prendere in visione l'esame e dire cosa deve fare per non avere piu' male grazie in anticipo in attesa di una risposta

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
si tratta di un ginocchio artrosico e quindi andrebbe valutato con Rx se è arrivato il momento di eseguire una sostituzione protesica.
Considerando il forte sovrappeso però sarebbe determinante un calo ponderale importante al fine di diminuire il carico sul ginocchio interessato e di migliorare il recupero post operatorio.
Ne frattempo potrebbe valutare l'idea di eseguire una terapia infiltrativa con acido ialuronico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei