Scricchiolio sospetto ginocchio

Buongiorno,

sono un ragazzo di 33 anni, alto 1,69 m per 83 kg di robusta costituzione (non grassa).

Scrivo poiché da un po' di tempo a questa parte ho iniziato ad avvertire rumori sospetti all'articolazione del ginocchio destro quando SALGO le scale. Si tratta di un rumore simile ad un click che però non si avverte quando invece le scale le scendo.

Premetto che sono un fanatico dello sport e del fitness, negli anni scorsi ho praticato molto jogging all'aria aperta, attività che poi ho drasticamente ridotto fino quasi a sospenderla a causa di una condropatia femoro rotulea cui in passato ha sofferto il mio ginocchio sinistro.

Ad oggi faccio molta mountain bike (abito in collina) poiché, in passato, così mi fu consigliato dall'ortopedico che mi ebbe in cura per il ginocchio sinistro.

Premetto che ho le ginocchia valghe (strabismo rotuleo, credo si chiami così).

Ad oggi il ginocchio sinistro non mi da più problemi ma la mia paura è che lo stesso problema (condropatia) possa in qualsiasi momento venire fuori anche al ginocchio destro che, ad oggi, non fa male ma fa solo "click" mentre salgo le scale.

Su consiglio dell'ortopedico faccio 2 cicli all'anno di donegal plus bustine (1 al dì) per un mese (primavera ed autunno) ed al contempo cerco sempre di avere un buon tono muscolare del quadricipite.

Devo iniziare a preoccuparmi per il ginocchio destro?

La ringrazio moltissimo

Cordiali saluti

G.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Questo Scricchiolio non dice niente. Il suo problema sta nel ginocchio valgo che è la causa del dolore a livello della femoro rotulea Per quello deve fare rinforzo muscolare del vasto mediale obliquo che stabilizza il ginocchio ed eventuale ciclo di acido ialuronico.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore!
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

mi permetto solo due precisazioni:

1) ad oggi NON sento alcun dolore al ginocchio destro quando salgo le scale, ma solo uno scricchiolio anomalo dell'articolazione

2) ho già un ottimo tono muscolare dei muscoli quadricipiti delle gambe dovuto all'intensa attività sportiva che pratico in maniera costante (bicicletta e ginnastica)

Detto questo desidererei porLei queste altre domande:

a) gli integratori per cartilagine tipo il Donegal plus sono efficaci, a Suo giudizio?

b) lo stretching e la bicicletta possono fare bene a questo tipo di problema?

c) si dice che la corsa sia molto dannosa per chi soffre di condropatia femoro rotulea ma anche correre sul tapis-roulant può essere tanto dannoso quanto correre su strada?

Grazie e complimenti per il Suo ottimo italiano.

G.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il vasto mediale obliquo fa parte del quadricipite e questo in particolare che deve rinforzare per stabilizzare la rotula (ci sono degli esercizi specifici)
Per gli integratori alimentari la maggior parte degli studi non hanno visto una efficacia perché la maggior parte dei prodotti in commercio hanno un basso dosaggio. Alcuni studi hanno dimostrato una loro efficacia se contengono 1500 mg di glucosamina e 800-1200 mg di condroitin solfato (personalmente non lo consiglio ai pazienti ma invece consiglio le infiltrazioni di acido ialuronico)
Stretching e bici vanno bene per il ginocchio
I salti e la corsa fanno male al ginocchio in generale. Il tapis roulant se lo fa a una velocità che le fa correre non va bene.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

sono un ragazzo di 33 anni avente un problema al ginocchio destro che scricchiola in modo sospetto ogni volta che salgo le scale.

Le scrivo questo messaggio poiché:

1) ho deciso di mia iniziativa di sottopormi ad una risonanza magnetica al fine di togliere ogni dubbio

2) ho provato ad "ascoltare" il ginocchio e sembra che lo scatto provenga dalla parte laterale del ginocchio, verso l'esterno. Preciso inoltre che non avverto NESSUN tipo di dolore

3) sono andato moltissime volta in bicicletta ed ho fatto molti esercizi di streetching e di rinforzo del quadricipite (che è già già comunque molto sviluppato) ma lo scatto continua ad essere presente quando sovraccarico il mio peso su di esso.

Cosa ne pensa? Le farò sapere il risultato della risonanza magnetica.

Grazie

G.
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ok