Un consiglio per quanto riguarda i tempi di recupero per una lesione al corno posteriore del menisco

Salve volevo ricevere un consulto in base alla mia problematica.
In pratica a fine febbraio ho avuto una botta a giocare a calcetto,dopo un podi riposo, anti-infiammatori e ghiaccio ho deciso di fare una RM.
Esito RM ginocchio dx: presenza di focale sottile stria di alterato segnale nel contesto del passaggio corpo-corno posteriore del menisco mediale, che si estende perifericamente fino al muro meniscale, determinando apparente interruzione dello stesso.
Nei limiti per morfologia e segnale il menisco laterale.
Irregolare calibro e edema del legamento crociato posteriore al sul III medio-prossimale, riferibile a lesione parziale interessante approssimativamente il50% del suo spessore.
Regolari per decorso e segnale il legamento crociato posteriore ed i collaterali.
Modesto versamento endoarticolare, con lieve reazione sinoviale.
Iperpressione rotula esterna.
Conservata rappresentazione del corpo adiposo di Hoffa.
non significative alterazioni diu segnale a carico delle strutture scheletriche esaminate.
In data 09/05/2018 sono stato posto a un artroscopia selettiva per rimuovere solo quel pezzettino meniscale e la rimozione dellaplica sinoviale.
Per la riabilitazione ho subito iniziato a fare esercizi isometrico per il quadricipite.
-Permetto che non ho troppi grossi problemi,ma solo che ho ancora fastidi a distanza di 2 settimane nella zona posteriore al ginocchio in corrispondenza della parte mediale lesionata.
-Un altro fastidio che non mi dà tregua è il fatto che non riesco a stare troppo tempo a stare in piedi, come accusassi di una stanchezza della gamba e pesantezza del ginocchio che mi provoca un pò di dolore sempre nella parte posteriore del ginocchio.
-Anche stando in piedi e appoggiando tutto il peso corporeo sulla gamba destra( sottoposta a artoscopia) sento sempre una sensasione di indolenzimento.
-Ogni tanto ruotando la gamba sento un fastidio nella parte laterale della rotula.
-Un altra sgradevole sensazione e come se la gamba operata non sia flessibile come l'altra, mi spiego meglio, come se non riuscissi a stenderla tutta, in pratica come se la rotula destra( ginocchio sottoposto a artroscopia) sia può sporgente.
In tutto ciò che ho elencato e normale avere questi sintomi dopo 2 settimane,visto che si tratta di un intervento mini invasivo e riuscito bene?
Saranno ancora i postumi dell'artroscopia che mi provocano questi fastidi e queste sensazioni strane?
-Nell arco di quanto tempo riuscirò a recuperare al 100% e avere un recupero ottimale che non mi dia fastido nella mia quotidianità?
-Pratico calcetto a livello amatoriale,quando posso finalmente poter giocare di nuovo?
Infine un altra cosa dall esito della RM, la patologia ''IPERPRESSIONE DELLA ROTULA ESTERNA'', può essere che mi provoca questi fastidi? Anche se il medico nel post intervento mi accennò di questa cosa e mi disse che non mi portava probloemi.
..Chiedo scusa del mio linguaggio poco corretto, la mia domanda è questa, riuscirò a risolvere questi sintomi? Forse è ancora presto visto che sono trascorse solo 2 settimane dall'intervento? In linea massimale quant è il periodo di convalescenza?
GRAZIE MILLE DELL'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I tempi di recupero dopo una artroscopia di ginocchio sono 1-2 mesi. Dopo di che può tornare a fare sport dopo che ha rinforzato il quadricipite almeno fino all'80% della sua forza. L'iperpressione rotulea è dovuta alla fatto che la rotula non è centrato davanti al femore ma tende a stare un po' esternamente. Questo problema causa condropatia rotulea che causa dolore. Per questo problema deve rinforzare il muscolo vasto mediale che tira la rotula internamente centrando la rotula. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Quindi è normale avere questi sintomi a distanza a 2 settimane dall intervento ? E' ancora presto per avere un recupero ottimale?
Delle volte accuso dolore nella parte mediale dove mi dava fastidio prima dell artoscopia, è un sintomo risolvibile quando otterrò un risultato ottimale del quadricipite sempre nell arco di 1-2 mesi?
-per quanto riguarda L iperpressione della rotula esterna è un problema risolvibile rinforzando quadricipite e vasto mediale ?( io questa cosa la domandai anche all ortopedico che mi rassicuró dicendo che tutti questi fastidi erano causati dal post artoscopia)
-A casa sto facendo esercizi isometri con un peso da 3 chili per il quadricipite, vado bene così?
-Inoltre le volevo chiedere un consiglio per riprendere il vasto mediale e quadricipite, meglio fare fisioterapia e elettrostimolazioni oppure sia più opportuno fare fisioterapia in acqua e praticare un po’ di nuoto? Quale sarebbe più opportuno?
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si i sintomi sono normali. Per il recupero ci vogliono 1-2 mesi. Per la fisioterapia è meglio andare in un centro specializzato dove Le fanno fare esercizi sia in acqua sia fuori. Il mio consiglio è di lasciar stare gli esercizi per adesso a dare tempo al ginocchio per sgonfiare e recuperare. Gli esercizi si fanno quando il ginocchio è apposto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la celere risposta.
Quindi lei mi consiglia di andare in un centro dove fare fisioterapie e elettrostimolazione del quadricipite e poi dopo iniziare un po con la piscina? e consigliabile fare l elettrostimolazione? mi aiuterà a riprendere il tono muscolare del vasto mediale e quadricipite?
-Le volevo domandare un altra cosa se non chiedo troppo, l iperpressione della rotula è una ''malformazione'' di costituzione oppure questo mancato allineamento della rotula è scaturito dalla botta che ho subito a calcetto?
E' preoccupante come patologia?
IN ATTESA DELLA VOSTRA RISPOSTA, GRAZIE NUOVAMENTE.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Adesso lasci riposare il ginocchio (niente esercizi e niente fisioterapia) quando il ginocchio si riprende può iniziare di fare fisioterapia dove hanno anche una piscina per fare esercizi dentro e fuori dell'acqua.
Le elettrostimolazioni le può fare anche adesso.
L'iperpressione rotulea è una conformazione dovuta a molti fattori (ginocchio valgo, piede piatto, ipotrofia del vasto mediale....)
[#6]
dopo
Utente
Dr ibrahim Akkawi la ringrazio di vero cuore per la pazienza e per il tempo a me dedicato.
Farò delle elettrostimolazioni del quadricipite per riprendere un po’ la muscolatura, 10 sedute dal lunedì al venerdì per un totale di 2 settimane e nel frattempo farò riposare il ginocchio e non appena mi sentirò meglio inizierò con là fisioterapie vera e propria.
D’altronte la calma è la pazienza sono la virtù dei forti, si sa che la fase più importante è la riabilitazione, quindi mi armerò di pazienza e farò le cose graduali per un presto rientro allo sport senza problemi.
La saluto è ancora mille grazie.
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Buona guarigione. Saluti
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dr ibrahim Akkawi, le chiedo scusa, le volevo porre un altra domanda.
Secondo la sua esperienza, è consigliabile assumere Quan he integratore per cartilagine? Può sollevare situazione? Se si lei mi puó consigliare un ottimo integratore?
Grazie ancora per la pazienza, attendo una sua risposta.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Secondo gli studi gli integratori non hanno efficacia perché contengono concentrazioni basse (qualche studio ha dimostrato efficacia se l'integratore contiene 1500 mg di glucosamina e 800-1000 mg di condroitin solfato) io personalmente consiglio ai miei pazienti le infiltrazioni di acido ialuronico che sicuramente funzionano. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve DR. Ibrahim Akkawi, le vlevo chiedere un ulteriore consulto.
Per quanto riguarda il problema dell iperpressione della rotula, ciò può essere dovuto alla mia scarsa mobilita del periodo di inattività di fine febbraio?
-Quando l ortopedico mi ha operato e nel post intervento mi ha accennato questa cosa dicendo che non mi portava problemi e mi ha consigliato solo rinforzo muscolare, una volta passati i postumi dell artoscopia(fin ora soltanto 15 giorni dall operazione) e riprendendo le mie normali attivita(corsa, squot e palestra) riesco arisolvere questo fastidio dell iperpressione della rotula?
-Inoltre quel fastidio nella zona posteriore al ginocchio( che avevo anche prima dell artoscopia) può essere causata da questa maledetta iperpressione oppure e dovuto dal breve tempo post intrervento?
-Una volta fatto il suo corso di convalescenza(in media 1-2 mesi), praticando sport riesco a far smalti requesti fastidi?
-In media per rinforzare il quadricipite e vasto mediale, lei mi può consigliare quali esercizi posso svolgere per porre fino a questo maledetto fastidio per un recupero ottimale?
-LA RINGRAZIO NUOVAMENTE,CORDIALI SALUTI.
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L'iperpressione rotulea è dovuta a molti fattori tra cui il ginocchio valgo, il piede piatto, l'ipotrofia muscolare...
Deve evitare lo squat, il nuoto stile rana e tenere la sella della bici bassa in modo che fa piegare molto il ginocchio perchè accentuano il problema.
I fastidi nella zona posteriore del ginocchio non dipendono dalla iperpressione ma dal ringonfiamento di una cisti che sta dietro che a sua volta si gonfia quando si gonfia il ginocchio perchè sono in comunicazione.
Per rinforzare i muscoli del ginocchio deve andare in un centro specializzato.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie come sempre Dr Ibrahim akkawi.
Chiedo scusa per le mie frequenti domande, sono ingnorante in materia ortopedica.
Questi fastidi nella zona posteriore del ginocchio svaniscono dopo il periodo di convalescenza dell artroscopia?
Questo rigonfiamento della cisti nella parte esterna del ginocchia da cosa esce fuori ?(premetto che il ginocchio a me non è gonfio)
Bisogna seguire qualche terapia di medicinali per far sì che scompaia oppure bisogna aspettare perché è un comune sintomo dopo un artoscopia al ginocchio?
Lei mi consiglia qualcosa per far sì da alleviare questo fastidio ? oppure è una complicazione dell'intervento? Riuscirò a smaltire questo fastidio?
Non so se rendo L idea è normale avere questo fastidio post artroscopia?
Mi scuso per ma mia insistenza.
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
È normale quello che sente. Deve solo avere un po' di pazienza. Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera Dr Ibrahim Akkawi le volevo domandare una cosa.
Inizialmente quando mi sono infortunato giocando a pallone fin da subito ho sentito quel dolore nella parte posteriore del ginocchio destro, accentuato più sulla destra.
Venendo al dunque a me era una lesione al corno posteriore del menisco mediale, è normale che dopo l artoscopia, mi provoca il dolore proprio in quella parte che è stato tolto quel pezzettino di menisco lesionato ?
In pratica quando cammino non mi da fastidio però se appoggio io ginocchio su una superficie e tengo a flettere facendo peso sulla gamba mi provoca quel fastidio sempre alla stessa parte ?
Dalla sua esperienza nel campo ortopedico questo fastidio da cosa è dovuto dal menisco operato e rimodellato che deve adattarsi e man mano con il passare del tempo svanisce il dolore, oppure questo fastidio, siccome c’è stata la lesione(però trattata chirurgicamente) è un sintomo che mi porterò sempre con me e mi darà sempre fastidio ?
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
É un fastidio dovuto all'intervento che va via piano piano. Deve lasciar stare e non pensarci più. Saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Akkawi e buona domenica.
Comunque ho iniziato a fare le elettrostimolazioni del quadricipite(fino a ora ne ho fatte 2) e sto svolgendo un po’ di contrazioni isometriche.
Un po’ di miglioria la sto notando nel passare dei giorni però ho ancora un po’ di difficoltà nel stare troppo tempo in piedi.
Da Qualche giorno sto accusando un po’ stanchezza, affaticamento del quadricipite e della fascia laterale.
Secondo la vostra esperienza questa sensazione è dovuta al fatto che sto allenando il muscolo e si sta tonificando ?
Mica è un segno allarmante ?
Un altra cosa, quando cammino e provo la sensazione di stanchezza della gamba e anche un indolenzimento del ginocchio, toccandolo sento che non è mai caldo, ma ha la stessa temperatura dell altro ginocchio. Quindi questo vuol dire che L articolazione non soffre ma è solo er esclusivamente la muscolatura ?
Per quando riguarda la stanchezza stando in piedi e ancora normale L indolenzimento della gamba ? Devo ancora completare il rafforzamento della muscolatura ?
Grazie per la pazienza, Cordiali saluti .
[#17]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si direi che tutto dipende dalla muscolatura debole. Per cui deve continuare ad rinforzarla. Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie Dr Akkawi per la celere risposta.
Quindi continuando a rinforzare la muscolatura andrà a smunuri anche il
Dolore e il fastidio(sentito raramente) a causa dell iperpepressione della rotula esterna ?
Grazie come sempre per la pazienza, Cordiali Saluti.
[#19]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si. si riduce gradualmente. E' una infiammazione della sinovia e della cartilagine che si risolve gradualmente. Saluti
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi dottore che cos è questa sinovia ?
E L infiammazione di questa sinivia e della cartilagine è dovuta dal post intervento che è una cosa normale?
Posso assumere qualche farmaco per aiutare a far scomparire questa infiammazione ?
Saluti.
[#21]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La sinovia è la membrana che riveste il ginocchio che produce il liquido del ginocchio. Si l'infiammazione potrebbe essere dovuta all'intervento. Può prendere questo FLEXART FLOGO: 1 cp x2 al giorno per 7 giorni e poi 1 al giorno per altri 14 giorni. Sfiamma e aiuta la cartilagine.
[#22]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore prenderò queste compresse per aiutare a far sì che questi sintomi vadano via.
Le aggiornerò passo dopo passo.
Un ultima cosa, è consigliabile prendere FLEXART FLOGO a compresse o a bustine?
Saluti.
[#23]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Errore mio
Sono in bustine
[#24]
dopo
Utente
Salve DR Akkawi, le volevo chiedere un altra cosa.
Premetto che giorno dopo giorno accusso fastidi minori, ma non del tutto spariti.
Uno di questi fastidi che è un po’ più accentuato riguarda la rotula.

1)Praticamente quando sono in posizione eretta e mi appoggio sulla gamba destra infortunata sento come una pesantezza del ginocchio(tra L altro il quadricipite ancora un po’ indebolito), dei piccoli fastidi alla rotula come se il ginocchio non fosse elastico come quello della gamba sana.
Tutto ciò è sempre frutto di postumi dell’ artroscopia oppure è legato anche al fatto dell “iperpressione rotula esterna” ? Oppure è dovuto al fatto che comunque è ancora un po’ infiammato ed in fase di guarigione ? “Fino adesso sono 22 giorni dall operazione”

2)Un altro piccolo fastidio( non avvertito sempre) e a livello posteriore della gamba, praticamente dove inizia il muscolo del “polpaccio” , spesso mi tira e provoca un po’ di dolore. Ciò può essere che Comunque non facendo tanto movimento da parecchio tempo ho un po’ i muscoli tesi?

In attesa del vostro consulto le porgo i miei più cordiali saluti.
[#25]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si questi fastidi tutti dipendono dall'intervento e dal fatto che è rimasto fermo. Per il dolore posteriore al ginocchio faccio dello stretching
[#26]
dopo
Utente
Salve Dr Akkawi volevo domandarle un altra cosa.
Nella coscia interna della gamba sottoposta a artoscopia ho notato tipo una vena un po’ più spessa che si nota sopra la cute, tipo come fosse una vena varicosa.
Ma questa vena che si vede è dovuta dal fatto che sono in convalescenza e per la mancanza della tonicita del quadricipite ho sforzato la gamba ed è uscita fuori?
Ho letto un po’ su internet e ho trovato ‘’flebite’’ che dice che SPESSO E’ CAUSATA DALL INATTIVITÀ PROTATTA, AD ESEMPIO DOVUTA DA UNA PERMANENZA IN AEREO O IN AUTOMOBILE, OPPURE DA UNA LUNGA CONVALESCENZA A LETTO DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO, PERÒ TENDE A RISOLVERSI SPONTANEAMENTE NELL ARCO DI 2-6 SETTIMANE. Inizia nella parte interna del della coscia in corrispondenza del ginocchio, poi si estende un po’ sul polpaccio ( so che comunque lei non se ne occupa di questa cosa) ma a lei, qualche paziente è capitata questa cosa ?
Dalla sua esperienza in campo ortopedico ha ma riscontrato questa cosa ? È un segno allarmante ?
Grazie come sempre, distinti saluti.
[#27]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ovviamente tramite un consulto online non posso rispondere a questa domanda. Cmq la flebite ha dei sintomi chiari: calore, rossore e soprattutto dolore. Saluti
[#28]
dopo
Utente
salve DR Akkawi.
Ho finito il ciclo di di ginnastica al ginocchio e le elettrostimolazioni.(10 sedute)
Vedo che la il quadricipite ha preso più volume però comunque non e abbastanza tonico come quello della gamba sana.
Vedo miglioria però ho sempre la sensazione di insicurezza del ginocchio.
Ogni tanto ho dei fastidi sempre nella parte interna della rotula e un po nella parte posteriore del ginocchio.
Questa cosa mi porta un pò di debolezza e insicurezza nel compiere qualche sforzo.
Il mio fisioterapista di fiducia, ieri nell ultima seduta di fisioterapia mi ha detto che il ginocchio ed il tono muscolare migliorano pèrò bisogna lavorare ancora un altro pò.
3 volte a settimana sto facendo piscina, svolgendo esercizi come camminata,bicicletta e nuoto a stile e a dorso in acqua.
Puntualizzando che adesso sono giusto 30 giorni dall intervento, ed ho ancora un po di insicurezza e un pò di dolore nel compiere qualche sforzo, secondo la sua esperienza per tornare al 100% bisogna comunque aspettare un altro pò?(anche se so che il recupero cambia da soggetto a soggetto)
Quando posso fare ciò che facevo una volta?(correre e giocare a pallone)
lei che mi consiglia finito questo ciclo di terapie?
1) farne altre.
2)svolgere solo piscina,un po di ciclett, magari passeggiando anche con la bici nel paese
3) quando posso iniziare a fare un pò di corsa? mi servirà nel recuperare la tolale sicurezza del ginocchio?
Nell attesa della vostra risposta le porco i miei CORDIALI SALUTI.
[#29]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
30 giorni sono ancora pochi. Quindi non si deve preoccupare. La sua insicurezza è solo paura. Anche se ha finito il ciclo di fisioterapia deve comunque continuare questi esercizi a casa in modo costante per avere tonico sempre il quadricipte. Nuoto e bici e camminate su superficiepari può fare. Per la corsa è ancorq presto, non prima di 3-4 mesi. Saluti
[#30]
dopo
Utente
grazie come sempre DR Akkawi per la sua celere risposta.
Infatti un po di paura cè e ne sono molto consapevole.
Solo il fatto e che mi sono provocapo anche un pò di dolore e di affaticamento all anca e alla schiena, che man mano stanno scomparendo( ho notato questo fastidio dopo degli esercizi di carico, tutto ciò sempre nel lato della gamba infortunata)
Mi ha provocato questo fastidio perchè il quadricipite della gamba infortunata ancora non riesce a sopportare il carico del mio corpo?
E per i fastidi andranno sminuendo?
Grazie ancora,CORDIALI SALUTI.
[#31]
dopo
Utente
Dottor akkawi mi scusi per l insistenza e per le mie continue domande e solo che sono un po’ preoccupato.
Il problema che mi affligge e che come se io movimento del ginocchio fosse un po’ forzato, tipo mancanza di elasticità e questo mi porta un affaticamento dell articolazione.
Ho lavorato sulla muscolatura e Senz altro devo continuare a lavorare, ma tutto ciò può dipendere anche dall iperpressione della rotula oppure sono sempre post conseguenze dell intervento ?
Lo sento meno elastico e che da un po’ di fastidio e ciò mi porta anche L affaticamento dell altro ginocchio( quello sano).
E questa condizione mi porta una stanchezza fisica.
In tutto ciò devo lavorare ancora e fare qualche esercizio specifico?
In attesa della vostra risposta vi porgo i miei più CORDIALI SALUTI, e grazie della pazienza.
[#32]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Questa ridotta elasticità è una conseguenza dell'intervento. Deve continuare col rinforzo muscolare ed eseguire soprattutto stretching prima e dopo gli esercizi. Saluti
[#33]
dopo
Utente
salve dr Akkawi.
La contatto in merito al mio percorso di guarigione.
Lo scorso giovedì sono andato a controllo dall ortopedico che mi ha operato e mi ha trovato il ginocchio in perfetto stato, ha svolto su di esso varie manovre(indolori) e ha detto che il ginocchio è in perfetto stato e inoltre ha detto che esso era ''asciutto'', affermando che era guarito però mi trova ancora il quadricipite ipotrofico, mi ha detto di fare ciclett,nuoto e posso iniziare a camminare a passo svelto per lunghi tratti.(per farlo rinforzare)
Gli ho anche accennato il fastidio dietro al ginocchio e mi ha ribadito che bisogna fare stretcing così man man di toglierà questo fastidio.
A distanza di 46 giorni dall intervento ho notato netto miglioramento però non mi sento ancora al 100 % , quando provo a fare qualche sforzo con il ginocchio(tipo squat oppure salendo su una superficie più alta appoggiando l arto infortunato) causa dolore, secondo lei è normale? E' tutta questione di rinforzo del quadricipite che mi provoca questi fastidio?( che l ortopedico mi disse che comunque è ancora ipotrofico e che devo rinforzare soprattutto il vasto mediale).
Questi fastidi sono ancora normali?
Per rinforzare ancora di più il quadricipite lei mi può consigliare quali esercizi fare? secondo lei dopo quanto tempo non mi darà più fastidio e posso finalmente iniziare a giocare a calcetto?
In attesa della vostra risposta, le porgoi miei più cordiali saluti.
[#34]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si conferma quello che ha detto il collega. Deve rinforzare il muscolo quadricipite e fare esercizi di stretching. Lascerei stare lo squat fino alla scomparsa dei dolori. Per il rinforzo muscolare è meglio andare in un centro fisioterapico. Saluti
[#35]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr Akkawi.
Quindi è normale che sforzando ho ancora questi dolori al ginocchio ?
- Ho già effettuato 10 sedute di eletteostimolazioni e ginnastica per il rinforzo del quadricipite(tra L altro si e tonificato, però non tanto quanto L altro), quindi lei crede che sia necessario fare qualche altro ciclo?
Oppure per rinforzarlo posso svolgere io qualche esercizio a casa?
Adesso sto facendo nuoto, tavola propriocettiva e esercizi del sollevamento della gamba con pesi da 4 kili, secondo lei potrebbe andare così oppure bisogna affidarsi a qualche fisioterapista ?
Cordiali saluti.
[#36]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La ginnastica che ha imparato la deve fare in modo costante tutti i giorni. Saluti
[#37]
dopo
Utente
buongiorno dr akkawi.
Le volevo informare di una cosa, praticamente con la gamba non ho più problemi a camminare e a stare in posizione eretta, però ho dolore nel saliree e scendere le scale e nel rialzarmi dopo essere seduto, praticamernte nel lato della rotula, esternamente(questo fastidio nel periodo di convalescenza non lo avevco mai accusato), anche quando corro.
A distanza di 55 giorni è normale?
attendo una sua risposta, grazie come sempre per la pazienza.
[#38]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Questo è dovuto alla condropatia rotulea. Io Le consiglierei di fare le infiltrazioni di acido ialuronico. Eviti lo squat. Se va in bici la sella deve essere alta per non piegare molto il ginocchio. Saluti
[#39]
dopo
Utente
grazie pe rla celere risposta dottore.
Quando andai a controllo dal dottore domandai dell iperpressione della rotula, e lui mi disse che era stata vista in artroscopia però niente di che enon mi avrebbe dato problemi.
Poi da che dipende che non mi ha dato mai fastidio, nemmeno nel percorso di convalescenza, ed e una settimana che mi sta dando fastidi?!
Può darsi che e un sovraccarico del ginocchio per gli esercizi sulla tavola propriocettiva?
Per quanto riguarda gli squot, prima dell infortunio li facevo senza problemi e senza mai avvertire dolore, forse pèrche svolgendo attività il quadricipite era più tonico e con l infortunio si è indebolito?
Grazie ancora della pazienza.
[#40]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
A distanza posso fare solo delle ipotesi. I suoi dolori sono dovuti a mio parere al fatto che sta esagerando con gli esercizi per recuperare il prima possibile e in parte allo stress psicologico e al pensare molto l'iperpressione rotulea. In futuro Lei deve evitare tutte le situazioni che aumentano il carico a livello della rotula come lo squat, andare in bici con la sella bassa, nuotare stile rana. Deve fare gli esercizi di rinforzo del muscolo vasto mediale obliquo. Fare le infiltrazioni di acido ialuronico. Se i sintomi persistono per più di sei mesi si può ricorrere all'intervento chirurgico (il tipo si decide in base alla visita e alle immagini radiografiche). Saluti