Menisco ginocchio

Buongiorno,
Vorrei chiedere il vostro parere.
Sono andata da un ortopedico in quando mi si infiammava spesso il ginocchio sinistro.
L'ortopedico, dopo una prima visita, mi ha prescritto una risonanza magnetica.
Il referto della risonanza diceva "alterazione degenerativa di secondo grado nel menisco interno che interessa il corpo posteriore dove si osserva rottura orizzontale che si estende lungo tutto il corpo".
Leggendo questo referto, ma senza guardare l'esame, l'ortopedico decide di operami.
Quando mi sono svegliata dall'anestesia, l'ortopedico mi ha detto che il menisco alla fine non era rotto ma solo prolasso e che quello che aveva fatto durante l' artroscopia era una sinovectomia.
Ora, quello che mi domando è...è possibile che un menisco prolasso possa essere visto come rotto??
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La risonanza non è dirimente. Molto spesso quando facciamo le artroscopie troviamo cose che non sono segnalate dalla risonanza. Conta quellp che si vede con l'artroscopia. Di solito chi fa l'artroscopia fa delle foto e ne da una copia al paziente. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Si ma qui il problema è stato il contrario, cioè che il referto della risonanza indicava qualcosa (rottura orizzontale che si estende lungo tutto il corpo) che poi non è stato riscontrato al momento dell'artoscopia.....
è possibile che un menisco prolasso possa essere visto come rotto? O è stato un errore di chi ha fatto il referto della risonanza?
Mi chiedo se avrei potuto evitare l'operazione.....
Grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Come Le ho detto conta quello che è stato visto durante l'artroscopia. Non so cosa intende di prolasso. Cmq esiste un tipo di lesione meniscale che si chiama Flap cioè il corno posteriore che si rompe e si ribalta in avanti. Non se è questo quello che intende il chirurgo che l'ha operata.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott Akkawi,
La ringrazio per la risposta e capisco che quello che conta è quello che si è visto con l'artoscopia ma quello che vorrei capire io è se potevo evitare l'intervento e se è possibile che dalla risonanza magnetica risultava menisco rotto quando in realtà non lo era.
Grazie
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
a volte sul risonanza risulta menisco rotto e quando siamo nel ginocchio non si trova niente di rotto. Noi operiamo (almeno secondo la scuola di pensiero a cui appartengo) il sintomo non la risonanza. Se uno ha dolore che non passa con i farmaci o se ha uno ha dei blocchi articolari si opera, non perché solo sulla risonanza il menisco risulta rotto. Saluti