Un dolore molto forte all'anca destra senza alcun episodio traumatico direttamente collegabile

Mi chiamo Gabriella ed ho 43 anni. Un paio di settimane fa ho accusato un dolore molto forte all'anca destra senza alcun episodio traumatico direttamente collegabile. Poichè alla fine di dicembre avevo avuto lo stesso dolore che era stato curato con alcune iniezioni di complesso vitaminico B12, ho deciso di sottopormi ad alcuni accertamenti e precisamente:
1) analisi del sangue su proteina C reattiva, fosfatasi alcalina, reuma test, Ves, acido urico che hanno dato valori nella norma;
2) radiografia del bacino che non ha evidenziato presenza di lesioni;
3) una tac coxoarticolare che ha dato il seguente referto:" Sono presenti manifestazioni coxoartrosiche con riduzione dei margini della rima, sclerosi ed irregolarità del margine acetabolare specie a livello del labbro superiore. Isola di compatta a livello della regione cefalica"
Gradirei sapere in termini più semplici di cosa stiamo parlando, cosa mi consigliate di fare (nel senso se rivolgermi ad un ortopedico o ad un fisiatra) e se potrebbe essere opportuno eseguire la tac all'anca sinistra per un eventuale confronto.
Grazie della Vs. collaborazione
Gabriella Chirizzi

[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Cara Gabriella,

il parere corretto scaturisce dalla visita e dalla visione del caso e degli esami. E' strano che un problema artrosico come riporta la TC non dia segni su una semplice radiografia, così come è strano che lo stesso problema sia stato trattato con vitaminici.
Il consulto ortopedico si impone a mio modo di vedere.
Mi faccia sapere

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.Cigni,
ho effettuato una visita fisiatrica da cui è emerso che forse potrebbe trattarsi della zona sacroiliaca. Sono in attesa della copia delle lastre radioggrafiche e ho già prenotato una visita ortopedica per il 18 aprile.
La ringrazio per la risposta e le farò sapere.
Gabriella