La protesi dell'anca ma 1 solo

MIO PADRE DI 73 ANNI, EX PIASTRELLISTA/MURATORE PER CIRCA 45 ANNI, DEVE ESSERE OPERATO PER L'IMPIANTO DI PROTESI DELL'ANCA ALLA GAMBA SINISTRA PER ARTOSI, PROBLEMI DI SOVRAPPESO IN QUANTO HA SEMPRE AVUTO PESO CORPOREO INTORNO AI 110/115 CHILI, HA GIA' SUBITO INTERVENTO DI PROTESI TOTALE DEL GINOCCHIO SEMPRE ALLA STESSA GAMBA NEL FEBBRAIO 2006.
ABBIAMO CONTATTATO 3 ORTOPEDICI E TUTTI CONCORDANO CON LA PROTESI DELL'ANCA MA 1 SOLO DI QUESTI CI HA DETTO CHE A CAUSA DELLA CONFORMAZIONE DELLE SUE ANCHE VAGHE, CIOE' SE NON HO CAPITO MALE CON UN ANGOLO MOLTO APERTO, DOPO LA PROTESI LA GAMBA OPERATA DIVENTERA' PIU' LUNGA DELL'ALTRA DI CIRCA CM 1.5.
E' L'ULTIMO ORTOPEDICO L'UNICO AD AVERE AVUTO IL CORAGGIO DI RIFERIRCI ANCHE QUESTA COSA O L'UNICO AD UTILIZZARE UNA TECNOLOGIA "NON PERFETTA"?
GRAZIE PER QUALSIASI INFORMAZIONE E DELUCIDAZIONE
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
LA PROTESIZZAZION E DELL'ANCA CON IL VALGISMO DEL GINOCCHIO NON ENTRANO IN CONTRASTO TRA DI LORO SARA'SUFFICIENTE INNESTARE UNA PROTESI CON UN STELO (GAMBO ADEGUATO). FACCIA OPERARE SUO PADRE CON TRANQUILLITA è ANCORA GIOVANE E NON VEDO PERCHE DEBBA SOFFRIRE. QUAL'ORA NELLA EVENTUALITà DOVESSE ACADERE QUELLO CHE LE HA DETTO I COLLEGA LA ZOPPIA SI MANIFESTA SOLO SUPERANDO I TRE CM, FINO AD ALLORA è IL BACINO CHE COMPENSA QUESTA DISMETRIA.
CORIALI SALUTI
[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Imponga a suo padre di dimagrire, come primo provvedimento.
La lunghezza definitiva dell'arto durante il posizionamento della protesi è regolabile entro certi limiti all'atto dell'intervento (immagino che il concetto di valgismo fosse riferito all'angolo cervico-diafisario del collo femorale). La dismetria accettata come "nei limiti del fisiologico" si aggira intorno a cm 1-1.5.
Cordialità

Dr Simone Cigni