Tendinite spalla?

Gentili dottori,

Per cause non precisate, l'altra sera, a letto, ha cominciato a farmi male in maniera abbastanza forte la spalla destra.
Ho sollecitato l'articolazione nei giorni precedenti, svolgendo vari lavori manuali, ma, ripeto, il dolore è comparso in condizioni di riposo, almeno 3-4h dopo l'ultima sollecitazione della spalla.
Il dolore, da allora, è diminuito abbastanza, ma persistono due condizioni:
-dolore di media intensità all'intrarotazione del braccio, localizzato sulla parte più alta del braccio, mediale, dove continua con la spalla
-rumori articolari vari durante altri movimenti, non associati a dolore.
Aggiungo anche che sono un giocatore occasionale di volley, lo pratico a livello amatoriale ma abbastanza spesso in questo periodo. L'ultima partita risale però a circa 7 giorni prima dell'insorgenza del dolore.
Le mie domande sono queste:
-Cosa potrebbe essere? (Con tutti i limiti di un consulto a distanza)
-Quanto è sconsigliabile giocare una partita di volley in queste condizioni (ammesso che il dolore me lo permetta, non ho provato)?
-Sto applicando dei cerotti di Diclofenac, faccio bene?

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Salve, con i limiti del consulto a distanza, potrebbe trattarsi di una borsite da overuse. In questo caso provi ad astenersi da attività fisica e sforzi ed assuma Fans per 5-7 gg, se non allergico, e ghiaccio localmente per 15' ripetuto durante l'arco della giornata. Al persistere della sintomatologia si sottoponga a visita c/o un Chirurgo della Spalla di sua fiducia per valutare insieme il quadro clinico ed approfondire con esami strumentali del caso. Cordiali saluti