Tendinite spalla?

Gentili dottori,

Per cause non precisate, l'altra sera, a letto, ha cominciato a farmi male in maniera abbastanza forte la spalla destra.
Ho sollecitato l'articolazione nei giorni precedenti, svolgendo vari lavori manuali, ma, ripeto, il dolore è comparso in condizioni di riposo, almeno 3-4h dopo l'ultima sollecitazione della spalla.
Il dolore, da allora, è diminuito abbastanza, ma persistono due condizioni:
-dolore di media intensità all'intrarotazione del braccio, localizzato sulla parte più alta del braccio, mediale, dove continua con la spalla
-rumori articolari vari durante altri movimenti, non associati a dolore.
Aggiungo anche che sono un giocatore occasionale di volley, lo pratico a livello amatoriale ma abbastanza spesso in questo periodo. L'ultima partita risale però a circa 7 giorni prima dell'insorgenza del dolore.
Le mie domande sono queste:
-Cosa potrebbe essere? (Con tutti i limiti di un consulto a distanza)
-Quanto è sconsigliabile giocare una partita di volley in queste condizioni (ammesso che il dolore me lo permetta, non ho provato)?
-Sto applicando dei cerotti di Diclofenac, faccio bene?

Grazie
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Salve, con i limiti del consulto a distanza, potrebbe trattarsi di una borsite da overuse. In questo caso provi ad astenersi da attività fisica e sforzi ed assuma Fans per 5-7 gg, se non allergico, e ghiaccio localmente per 15' ripetuto durante l'arco della giornata. Al persistere della sintomatologia si sottoponga a visita c/o un Chirurgo della Spalla di sua fiducia per valutare insieme il quadro clinico ed approfondire con esami strumentali del caso. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia