Contusione piede dx

Buona sera,circa tre settimana fa durante una partita di calcio ho preso una botta sotto il piede destro all'altezza dell'attacco con l'alluce.Sono riuscito a continuare a giocare per 20 minuti ma dopo sono dovuto uscire.Subito dopo il piede si è gonfiato molto e il giorno seguente sono andato a fare i raggi che hanno dato esito negativo.Qualche giorno dopo mi è anche uscito un bel ematoma all'altezza della botta e comuqnue ora non riesco ancora a camminare bene,sopratutto se faccio forza sulla zona interessata, non so se sia normale per una semplice botta dopo 20 giorni avere ancora dolore da non poter correre.Volevo sapere se conviene rifare i raggi per escludere definitivamente anche una microfrattura?

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vi sono piccole fratture che si rivelano solo a distanza di tempo quando il rimaneggiamento della riparazione le rende evidenti. Ripetere le radiografie mi sembra utile,anche per controllare i sesamoidi, ponendo al Radiologo lo specifico quesito e portando le radiografie vecchie per confronto.
Ci faccia conoscere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Ieri ho effettuato i raggi facendo controllare anche i sesamoidi,il risultato è stato ancora negativo quindi mi hanno escluso qualsiasi frattura di lieve entita.Il problema è che il dolore rimane e mi costringe a camminare male poggiando il piede sull'esterno per evitare di fare forza nell parte interna.Ho notato inoltre che ho problemi a piegare l'alluce.Difatti riesco a piegarlo(stringendo)fino ad uncerto punto e dopo sembra come essere bloccato quasi come se dovesse scloccare.Sto pensando di farmi vedere da un ortopedico perche inzio ad essere preoccupato visto che ad un mese di distanza non si è riuscito a capire ancor cosa possa essere successo,credo per una semplice botta sia passato troppo tempo.Ultima domanda volevo chiederle potrebbe essere un problema di tendini o legamenti?

grazie per avermi risposto precedentemente
Buonagiornata
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi sembra utile rivolgersi a un ortopedico o a un Fisiatra per valutare il Suo caso e poter rispondere anche alle domande che Lei pone ma alle quali può rispondere solo lo specialista dopo averLa visitata. Vedrà che con qualche ciclo di fisioterapia ben mirata risolverà il problema
Cordiali saluti