Contusione al gomito

Salve, quattro giorni fa sono caduto e ho sbattuto violentemente il gomito. al pronto soccorso in seguito a svariate lastre mi hanno detto che le ossa non sono rotte. l'ortopedico, visto il gonfiore ha ipotizzato che forse sono stati danneggiati i legamenti, mi ha fatto applicare un gesso "aperto" cioè solo sotto che va dal polso a sopra il gomito e mi ha fatto fare una risonanza magnetica. Dalla risonanza non si è potuto vedere niente a causa del liquido o versamento e mi hanno detto di fare a breve un'ecografia per vedere se appunto sia liquido o sangue. oggi mi sono accorto che la mano mi si è molto gonfiata e dopo due ore che l'ho tenuta alta un po' è migliorata ma il gonfiore ancora c'è. come posso migliorare il gonfiore? devo tornare al pronto soccorso per far controllare il gesso? e soprattutto mi devo preoccupare del gonfiore? vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi lascia un po' perplesso la frase "Dalla risonanza non si è potuto vedere niente a causa del liquido o versamento". La mano si gonfia sia per il trauma al gomito, sia per l'immobilizzazione, sia per la posizione; sicuramente Le fa bene tenere il gomito più alto della spalla e la mano più alta del gomito. Se non migliora è opportuno che faccia controllare allo specialista il gesso.
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it