Contusione scafoide carpale ma il dolore persiste

Gentili dottori, circa 20 giorni fa ho avuto una brutta caduta sul palmo della mano.
Avendo un forte dolore al polso e gonfiore alla tabacchiera, mi sono recata al pronto soccorso,
mi hanno fatto gli rx ma nonostante fossero negativi me lo hanno trattato come se ci fosse una piccola frattura: ingessatura fino a metà avambraccio compreso tutto il pollice.
Dopo 14 giorni sono tornata per togliere il gesso e ripetere gli rx ed ancora erano negativi,
siccome il polso era ancora abbastanza dolorante mi hanno consigliato ultrasuoni e laser terapia
e se il dolore dovesse persistere ancora dopo la terapia, una tac.
Sono passati 5 giorni e le terapie le inizierò tra 8, il polso come dolore andava molto meglio fino a
ieri sera, nel pomeriggio ho usato la mano più del solito facendo le pulizie ho strizzato un paio di volte la spugna e dopo qualche ora ho ricominciato a sentire un dolore ancora più forte di quello di quando mi hanno tolto il gesso e lo sento anche solo toccandomi il pollice col mignolo e non solo
la tabacchiera ma anche la parte alta del polso. L’ortopedico sulla carta mi ha scritto contusione, ma è normale che una contusione mi dia ancora così tanto dolore? meglio aspettare la fine delle terapie?
Vi ringrazio e cari saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
qualche volta come conseguenza di questi traumi si possono rompere i legamenti che tengono fermo lo scafoide carpale.
La persistenza del dolore potrebbe significare proprio questo.
Le consiglierei di continuare a praticare la riabilitazione ed evitare di sollecitare la mano in questo periodo.
D'altra parte il trattamento iniziale mi pare comunque corretto (gesso con 1° dito incluso).
Se al termine del trattamento la sintomatologia non fosse regredita sarebbe utile fare una RM.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
Utente
Grazie tante dottore per la sua veloce e gentile risposta.
buona giornata
[#3]
Utente
Mi scusi dottore ma vorrei riferirle un'altra cosa riguardo il mio caso:
oltre il polso ieri pomeriggio mi si è gonfiato tutto il dorso della mano che sembra un panettino, ho messo il ghiaccio per tutta sera ma senza risultato e anche stamattina è gonfio uguale, può anche darsi che sia perchè dopo 15 giorni di mobilità ho ricominciato a muoverlo anche se con cautela?
dice che sia il caso di andare subito a farmelo controllare o aspettare qualche giorno per vedere se migliora?
comunque le terapie le comincerò lunedì perchè prima non c'è posto.
la ringrazio cari saluti
[#4]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Ritengo che il gonfiore sia dovuto alla immobilità subita.
Le consiglio di fare esercizi con la spugna (strizzare la spugna in acqua tiepida).
Se dovesse persistere la sintomatologia così importante allora è meglio farla controllare allo specialista.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Grazie mille dottore e buona giornata