Cisti aneurismatica mano

Oggi sono caduta e, con l'esito delle radiografie mi è stata data qesta ulerire spiegazione: estesa area di osteorarefazione con assottigliamento della corticale a carico della falange unguealr 3 dito mano sx ipotesi di cisti aneurismatica.
In cosa consiste più esplicitamente??? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cisti aneurismatica è una lesione benigna che in genere interessa le metafisi delle ossa lunghe e provoca dolore; talvolta viene confusa con l'encondroma. Entrambi vanno valutati perché se estesi possono comportare la frattura dell'osso. Il trattamento consiste nello svuotamento della cavità e nel suo riempimento con frustoli di osso prelevato ad esempio dal gomito.
E' ovvio che per fare diagnosi bisogna vedere bene le immagini della radiografia e approfondire con TAC. Si rivolga a un chirurgo della mano: mi pare che all'Umberto I ci sia (o ci fosse?) un'unità di chirurgia della mano. Solo così può conoscere bene le possibilità di trattamento
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera! Quindi lei dice che è una cosa pregressa, giusto?? cos'è l'encodroma? scusi la mia ignoranza.......
un'altra cosa: io soffro da parecchi anni di tendiniti, ho fatto un duplice intervento al De Quervain e carpale a marzo alla mano dx........ potrebbe essere una cosa cronica???
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'encondroma è una lesione benigna costituita da una cavità ripiena di tessuto cartilagineo. Indipendentemente dalla diagnosi istologica, che si può fare solo prelevando del tessuto dalla lesione, si tratta comunque di patologie preesistenti al trauma e indipendenti dalle altre patologie descritte.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore!!
Oggi ho preso le rx della mano......... si vede chiaramente che nel 3 dito della mano sx c'è una netta differenza dalle altre....... è come se l'osso della falange fosse trasparente!!!!! cioè, le altre sono bianche, mentre quella è nera!!!! Domattina ho il consulto ortopedico per il gomito e la spalla per la caduta, dice che dovrei chiedere spiegazioni per la falange???
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi sembra ovvio che debba cogliere l'occasione. Soprattutto se La può operare. Altrimenti La indirizzerà lui allo specialista ortopedico in grado di far fronte al problema
Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
onestamente posso dirle che i reparti di ortopedia e chirurgia della mano qui ad Ancona non mi piacciono molto...... l'intervento che ho fatto a marzo l'ho fatto al policlinico di Modena.......
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Allora se è andata fino a Modena per un tunnel carpale e il De Quervain metta in programma di farsi vedere dallo stesso chirurgo per il problema attuale
Cordiali saluti