Frattura metacarpo mano

salve
sono Paolo ho 22 anni, l'anno scorso giocando a calcio in porta mi sono infortunato. Frattura scomposta pluriframmentata del terzo metacarpo mano DX, sono stato operato mi hanno messo due viti provvisorie (ora tolte)e il gesso 40 giorni.
Vorrei sapere se posso riprendere normalmente l'attività sportiva oppure l'osso in seguito a grave frattura rimane più debole e devo usare un tutore o qualcosa di simile oppure non posso proprio giocare.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se Le hanno messo due viti devo immaginare che si trattasse di una frattura obliqua oppure spiroide, se poi le hanno tolte devo immaginare che la frattura sia guarita del tutto e che, dato il tempo trascorso, Le possa consentire di fare attività sportiva. Tuttavia, visto che è stata una frattura pluriframmentaria e che il Suo sport prevede ripetuti impatti proprio alla mano, Le consiglio di ripetere una rx della mano per valutare come sia guarito effettivamente l'osso, e di farla vedere a un ortopedico ponendogli contestualmente la domanda specifica sulla ripresa sportiva, perché solo così può avere una risposta efficace
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità