Distacchino parcellare dito indice mano destra

SALVE
dopo un infortunio sul lavoro e dopo essermi fatto i raggi l'ortopedico a ritenuto bloccare il dito indice con una staffa metallica ed ho quindi una fasciatura che avvolge l'intera staffa e l'intero palmo della mano(no gesso)escludendo le altre 4 dita rimaste(pollice,medio,anulare e mignolo),il referto dei raggi riportava il seguente:verosimile distacchino parcellare dalla testa del 2°metacarpo,versante ulnare;
siccome io mi alleno con i pesi potrei allenarmi ancora facendo attenzione a non stressare il dito in questione oppure dovrei stare a riposo per la durata della staffa(20 giorni)???grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il distacco parcellare è l'espressione radiografica di un trauma che può coinvolgere, oltre all'osso, anche le strutture della capsula e dei legamenti. Per esprimere un giudizio ovviamente bisognerebbe aver visto le rx, averLa visitata, oltre che conoscere che tipo di trauma ha riportato, ma il mio consiglio è di approfittare di questo periodo di riposo e di non fare nulla con la mano destra; al massimo legga un paio di libri, unico peso concesso. Ovviamente, con la dovuta prudenza, può fare esercizi in palestra ma non con l'arto superiore destro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ancora un'ultima domanda:quando stringo un manubrio oppure un'asta,faccio in modo da stringere ed utilizzare quindi i restanti arti della stessa mano tranne quello in questione...secondo lei,anche se non lo coinvolgo nella presa,mi potrebbe creare problemi eo danni permanenti??
grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Muovendo le dita sollecita anche quello rotto. Una volta che lo sa si può regolare di conseguenza. Per eventuali danni permanenti bisogna aspettare la guarigione
Cordiali saluti