Dito mignolo mano dx

Buon giorno. Sabato scorso (14 febbraio), giocando con mio figlio ho ricevuto una botta sul mignolo mano dx. Sentito un lieve "cric" e dolore ho applicato del ghiaccio. A vista, il dito presentava gonfiore, in particolare tra la prima e seconda falange. La flessione del dito era comunque possibile, nonostante l'edema. Applicata una crema antinfiammatoria e bloccato il mignolo con l'anulare, ho riscontrato un lieve miglioramento. Ho ripetuto quotidianamente la medicazione mantenedo la bendatura con una stecca appena ricurva. Tuttavia, a circa una settimana dall'episodio, permane ancora il gonfiore e un lieve dolore nella parte dorsale del mignolo. La flessione è sempre possibile, ma non in modo completo. Non ho potuto fare una visita in ospedale. Mi chiedo se l'entità del danno descritto (che credo e spero contenuto) possa beneficiare di una "messa a riposo" del dito o necessiti di un trattamento diverso. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
a distanza e senza un visita la diagnosi e' impssibile.
Resta il fatto che avendo correttamente immobilizzato il dito il dolore e la tumefazione si sono ridotti.
Tenga conto che il recupero nelle distorsioni delle piccole articolazioni delle dita e' lento e richiede tempo: una setimana e' davvero poco. Preveda almeno 3 settimane per il superamento della fase acuta e 3 per il recupero della mobilita'.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sollecita e puntuale risposta. cordialità