Avulsione ungueale parziale indice mano dx

Salve, ieri sera stavo pulendo l'affettatrice con la lama in funzione e mi sono tagliato inavertitamente un pezzo di unghia con un pezzetino di carne. quando sono andato al pronto soccorso mi hanno medicato e mi ha scritto nella scheda questa diagnosi: avulsione ungueale parziale indice mano dx.
Il giorno dopo sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto oltre l'antibiotico indicato nella scheda del pronto soccorso e le 5 medicazioni in ambulatorio di chirugia, mi ha anche prescritto una visita chirurgia plastica, per una migliore diagnosi. questa visita in chirurgia plastica non era prescritta nella scheda del pronto soccorso. Volevo sapere se mi devo preoccupare a causa di una non completa guarigione e buona ricostruzione del indice, e se l'unghia dell'indice riaquisterà le sue intere funzionalità e potrò riutilizzare l'indice senza alcun fastidio visto che lavoro molto con il notebook. grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho visto l'estensione della lesione e quindi non è possibile dare un giudizio. In genere se la perdita di sostanza è piccola si lascia guarire la ferita da sola, se invece la perdita di cute è maggiore si può fare scorrere la cute o applicare un innesto di cute del paziente stesso prelevato dal polso o dal gomito. Questi provvedimenti sono decisi dall'ortopedico in pronto soccorso; è poi sempre l'ortopedico che effettua le medicazioni successive (e non il chirurgo). Il coinvolgimento del chirurgo plastico mi sembra eccessivo. Senta il parere di un chirurgo della mano, ad esempio presso Ortopedia e traumatologia 2 del Policlinico di Bari
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del suggerimento, l' aggiornerò sulla vicenda. :)