Lesione litica

GINOCCHIO DX
Lesione litica a contorni netti e regolari a livello del periostio sul profilo interno all'altezza della metafisi distale del femore avente diametri massimi di 24x10 mm compatibile con lesione ossea a bassa aggressività verosimilmente fibroma osseo giovanile.
massiva opacizzazione del recesso sovrapatellare per la presenza di versamento articolare.
non segni di frattura.

POTREBBE DARMI UN CONSIGLIO SU COME AGIRE CON LA GAMBA.

COSA POTREI FARE PER RIMETTERMI IN PIEDI ?

QUALI CURE DOVREI UTILIZZARE?

LA RINGRAZIO
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
sono un chirurgo ortopedico che si occupa di oncologia muscoloscheletrica.
Considerata l'età e la sede (regione metafisaria del femore distale) consiglio di effettuare una visita specialistica al fine di accertare la lesione osteolitica.
Il fibroma osseo giovanile (o fibroma istiocitico) è una lesione pseudotumorale relativamente frequente ed asintomatica. Tuttavia esistono in diagnosi differenziali numerose lesioni (alcune anche gravi) che possono determinare delle osteolisi in sede sottoperiostale. Ulteriore informazione che manca è il motivo dell'esecuzione della radiografia. Come suddetto il fibroma è spesso sintomatico, per cui se presente un dolore occorre indagare meglio quale ne sia la causa.
Cordialmente

Prof. Andrea Angelini