Tendine sovraspinoso lesione o fissurazione

In seguito ad una caduta col braccio teso in avanti ho avuto problemi alla spalla. In realtà avevo dolore all'inserzione del bicipite/deltoide nei movimenti in cui dovevo sollevare lateralmente il braccio ( tipo levarmi una maglietta) e forti dolori notturni. Per un mese, era agosto ed ero in ferie, ho preso Ibuprofene e ho tirato avanti, non pensando potesse essere un problema di spalla.
Al rientro ho fatto ecografia che riscontrava un problema infiammatorio al sovraspinato ma senza rotture. Ho fatto fisioterapia e tre onde d'urto ed il dollore notturno è cessato, ma restava quello alzando lateralmente il braccio, soprattutto a gomito piegato. Ho continuato con fisio e dieci tecar , che mi hanno portato gran beneficio.
Ho fatto una prima risonanza, dove si evidenziava una lesione parziale del fascio anteriore del tendine sovraspinoso in sede inserzionale, associata ad una modesta retrazione, di massimo 10mm.
L'ortopedico che mi visitò disse però che, pur essendoci l'indicazione all'intervento, la rmn era veramente di pessima qualità, in risoluzione troppo bassa.
Ne ho fatta una seconda dove indicatomi ed il referto recita: il tendine del sovraspinato si presenta alterato nel segnale come per fenomeni degenerativo-tendinosici, rilievo più evidente in sede preinserzionale ove si rileva una sottile fissurazione intratendinea estesa sul piano coronale per 13mm, senza immagini di rottura transmurale nel suo contesto e regolare il trofismo del relativo ventre muscolare.

Segnala anche : Appare in sede il tendine del capolungo del bicipite con minima falda fluida nel suo recesso articolare, come per tenosinovite. Non significativo versamento articolare.

La mia domanda è questa, tra lesione parziale inserzionale e sottile fissurazione preinserzionale mi sembra, da profano, ci sia differenza e reputo la seconda meno drammatica della prima. Sbaglio?
Ovviamente sono in attesa di rivedere l'ortopedico, ma un chiarimento sui termini sarebbe gradito. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Fa piacere che gli utenti del portale MEDICITALIA siano così attenti ad avere informazioni precise sui referti delle indagini strumentali.
In effetti la differenza c'è poiché per lesione parziale s'intende una lesione del tendine che non è completa (cioè non a tutto spessore) e per fissurazione s'intende una lesione che buca il tendine, cioè con soluzione di continuo, di forma lineare.
Spero di essere stato chiaro.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie , si è stato chiaro.
Nel frattempo ho fatto una visita ortopedica da un medico specialista della spalla. Mi ha confermato che il tendine è bucato ma attaccato all’osso, diversamente da quanto recitava il primo referto. Mi ha dato un filo di speranza per evitare intervento, in quanto non ho più dolore notturno, non compenso con la scapola, ho conservato la mobilità totale. Tutti i test sono negativi a parte quello di Jobe, dove ancora sento dolore ( ma ho recuperato un minimo di forza ). Devo fare fisioterapia specifica per tre mesi ( a quel punto saremo a poco più di sei mesi dal trauma ) e poi si deciderà.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ottimo.
Ritengo che sia la scelta più adeguata a quanto mi ha scritto.
Auguri