Acromion di 2 tipo

salve a tutti,
vorrei gentilmente rivolgere a chiunque voglia rispondermi un quesito.
premetto che praticando nuoto da circa 2 anni in maniera regolare, circa 6 mesi fa ho dovuto fermrmi per dolori alle spalle. la diagnosi è di discinesia scapolo- toracica e microinstabilità della spalla destra. al di là di questo, che verra risolto con fisioterapia mirata, dalle radiografie è risultato un acromion di 2 tipo alla spalla destra. l'esame rmn è negativo. vorrei sapere cortesemente se in futuro mi sarà possibile riprendere l'attività sportiva del nuoto e con quali rischi di incorrere in una sindrome da impingment, o meglio con che probabilità sarà necessario un intervento artroscopico. grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi esprimo riguardo la discinesia ne' la microinstabilita' in quanto trattasi di patologie iperspecialistiche la cui conferma diagnostica non si puo' avere attraverso un consulto on-line in quanto mancano i presupposti necessari alla formulazione delle suddette diagnosi: esame clinico diretto e visione diretta delle indagini strumentali.
Vengo pertanto al quesito specifico di questo "post".
L'esame rx ha evidenziato un acromion di tipo 2 che e' il piu frequnte tra i 3 tipi di acromion.
Non vedo controindicazioni tra acromion di tipo 2 e nuoto qualora si esegua una buona FKT di rinforzo della muscolatura degli stabilizzatori scapolari e della muscolatura intra ed extra rotatoria della spalla.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
ringrazio cortesemente per l'inerenza della risposta al quesito posto.