Tendinite/borsite spalla

Buongiorno,
Quanto inicato qui sotto riguarda mia moglie.
Da qualche mese, 3-4 circa, ha un dolore/tensione generalizzato alla spalla sinistra.
Facendo movimenti vari non ha dolore in un punto specifico e non è limitata nei movimenti.
La sensazione di dolore, percepita come tensione, ė concentrata posteriormente alla scapola fino alla spina dorsale.
Anteriormente nella stessa zona ma riportata davanti, che si iradia verso il basso e lateralmente sopra il seno.
Anche il collo risulta teso sempre lato sinistro.

Già in agosto era apparso questo dolore ma poi si risolto con l'assunzione di ibuprofene.

Questa volta invece lo stesso medicamento non ha avuto effetto.
Il medico le ha quindi diagnosticato una tendinite/borsite alla spalla e le ha fatto un infiltrazione di cortisone.
Sono passati 3 giorni ma non riscontra miglioramenti.

A questo punto dubitiamo della diagnosi.

È possibile che si tratti di una diagnosi sbagliata?
Il cortisone quanto tempo ci mette a fare effetto?
Inoltre, come si diagnostica una tendinite alla spalla?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Per fare una diagnosi corretta in un caso come quello di sua moglie pur essendo molto importante la visita clinica che permette di capire se si tratta di un problema legato all’articolazione tra omero e scapola o di un’problema legato al rachide cervicale occorre eseguire degli accertamenti clinici che sono in ordine crescente per importanza e costi/benefici , nell’ordine : ecografia muscolo/tendinea, Radiografia e risonanza magnetica. La decisione su quali eseguire è presa in relazione ai sintomi all'età, del paziente ed al tipo di attività lavorativa e sportiva. In genere una infiltrazione deve fare effetto in 2/5 giorni ma dipende se è stata effettuata in sede intraarticolare o extra e in relazione alla diagnosi corretta o meno. La medicina in effetti non è una scienza perfetta ed a volte anche con tanti esami eseguiti può essere difficile fare diagnosi corretta. Quindi si faccia rivedere con fiducia dal medico che la ha già trattata e sarà lui stesso a darle le corrette indicazioni. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice