Tendinite achillea persistente

Salve,
ho 75 anni e ottima salute, anche perchè faccio, anzi, facevo fino a tre mesi fa, jogging non impegnativo nei giardinetti sotto casa, almeno due volte la settimana.
Da tre mesi, ho un problema al tallone sinistro, e immaginando una tendinite, ho fatto un'ecografia

"quadro di tendinosi achilleo sx che risulta ispessito al tratto.preinserzionale distale. A tale livello si osservano anche grossolane calcificazioni inserzionali con diametro massimo di circa 7 mm. Minimi segni di accentuata vascolarizzazione al power Doppler per minima flogosi.Non versamenti. Modesta disomogeneità del tessuto adiposo di Kager, per imbibizione edematosa"

la visita fisiatrica successiva diceva:

" non limitazioni funzionali alla flesso-estensione della tibiotarsica. Alla palpazione superficiale e profonda non si evoca dolore. Termotatto negativo.
Tendinopatia achillea con grossolane calcificazioni 7 mm.

diagnosi: Entesopatia del tendine achilleo sx, in paziente con piede cavo bilaterale.

si prescrive: 3 sedute di onde d'urto focali per entesopatia achillea sx.
-5 sedute di Tecarterapia inserzione miotendinea a giorni alterni con cauto stretching."

ho finito le terapie il giorno 13/12, ma ad oggi non ho rilevato miglioramenti, la mattina è sempre dolente, poi magari si riscada e sento meno male.Peraltro non provo nemmeno a fare corsette.

ho indossato da subito un paio di plantari PODIFER60 per il piede cavo, che non sapevo di avere
Sarà il caso che ripeta il ciclo ( visite + terapie) oppure è ancora presto?

grazie

Francesco
[#1]
Dr. Mario Della Monaca Ortopedico 6
Buongiorno
dagli esami clinici e diagnostici, poiché non ha avuto benefici dalla terapia medica, sarebbe indicato un trattamento chirurgico di scarificazione tendinea per favorire la vascolarizzazione della regione sofferente
Nel frattempo utilizzi un rialzo calcaneale di almeno 1 cm per detendere il tendine quando cammina

Dr. Mario Della Monaca

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio.

Ho prenotato una visita di controllo presso lo specialista fisiatra, al quale suggerirò la sua osservazione.

Ancora ringraziandola, le porgo i miei migliori saluti