Gonalgia

Salve, ho 30 anni e faccio regolarmente sport (rugby). 15 anni fa, in artoscopia, mi hanno asportato una parte del corno del menisco. Da qualche settimana ho forti dolori al ginocchio ed ho interrotto l'attività fisica ma, nonostante ciò, il dolore persiste, il ginocchio lo sento "instabile", non ho modo di piegare completamente la gamba ed, ogni volta che la gamba va in estensione, scrocchia. Ho effettuato una RMN ed il referto riporta quanto segue: Esame eseguito mediante tomogrammi T1 e T2-pesate anche dopo soppressione selettiva del segnale del tessuto adiposo. Artrosi tricompartimentale. Avanzate manifestazioni degenerative meniscali, più evidenti al corpo-corno posteriore del comparto esterno ed interno con sfaldamento della struttura fibro cartilaginea. Irregolarità delle superfici contrapposte femoro-tibiali. Il LCA è ridotto in calibro e difficilmente valutabile al suo III prossimale in postumi distrattivi: Necessaria correlazione con test dinamici. Nella norma il crociato posteriore ed i collaterali. Rotula in iperpressione esterna con ridotto spazio articolare femoro-rotuleo ed irregolarità delle superficie contrapposte. Tendinosi del rotuleo. Focolaio di sofferenza subcondrale con edema intraspongioso sul versante anteriore del piatto tibiale interno. Incremento della componente fluida articolare disposta prevalentemente ai recessi superiori.

Dato che la visita ortopedica è tra 15 giorni vorrei gentilmente un Vs. riscontro per capire a cosa devo andare incontro.

Vi ringrazio anticipatamente,
Francesco.
[#1]
Dr. Davide Bonacci Ortopedico 8 2
Il problema è l'artroscopia eseguita a 15 anni!!!!
Bisogna capire il motivo per cui è stata fatta ma sicuramente a 15 di distanza si possono ipotizzare i segni di una meniscectomia fatta in età così giovane.
Mettiamoci anche il peso e l'attività sportiva praticata e il quadro è completo
Ovviamente bisognerebbe avere le immagini e soprattutto verificare la stabilità del ginocchio
Io fari infiltrazioni di acido ialuronico a medio alto peso

Dr. Davide Bonacci

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. L'artoscopia fu fatta per il corno del menisco rotto che ad ogni flessione del ginocchio causava la fuori uscita dall'asse della rotula!