Gonalgia mediale

Salve,
È da circa un mese che ho un dolore persistente nella parte INTERNA del ginocchio, cosi sotto consiglio di uno specialista ho eseguito una RMN che ha dato il seguente esito: “ Aspetto lievemente disomogeneo del corno anteriore del menisco laterale dove si apprezza una cisti parameniscale contigua di circa 8 mm ad estrinsecazione anteriore.
Non apprezzabili segni di discontinuita al menisco mediale. Sottile fissura longitudinale intralegamentosa al livello del terzo prossimale del collaterale mediale con minima imbimbizione dei tessuti molli superficiali contigui. Continui i legamenti collaterali laterali e i crociati.
Nella norma il tendine quadricipitale ed il legamento rotuleo.”
Potete gentilmente dirmi cosa di preciso mi provoca questo dolore?? ( che ripeto, è localizzato nella parte interna del ginocchio)
In che modo si puo intervenire??
Grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signore,
non ha motivo di allarmarsi.
Il risultato della indagine strumentale (RM) ha messo in evidenza piccole patologie interessanti il comparto mediale del suo ginocchio: una disomogeneità del corno anteriore del menisco mediale, una cisti parameniscale, una piccola fissurazione del legamento collaterale mediale con segni locali di edema.
Al momento trattasi di patologie a basso grado di intensità infiammatoria con lieve componente disfunzionale e quindi non necessitanti di alcun trattamento ortesico nè tantomeno chirurgico.
E' opportuno che Lei si astenga da intensa attività motoria interessante gli arti inferiori per almeno quattro settimane, inizi ad assumere (se non lo ha già fatto) una terapia farmacologica anti-infiammatoria (se nulla osta da parte del suo Medico Curante) adeguata alla sua massa corporea per almeno sette-otto giorni con opportuna protezione gastrica e poi ritorni a controllo dallo specialista di fiducia che Le ha consigliato l'indagine radiologica.
Potrebbe essere utile anche un idoneo trattamento fisioterapico da stabilire al momento del controllo clinico da parte dello specialista.
La saluto cordialmente

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta,
Purtroppo nonostante terapia con antinfiammatori il dolore non accenna a diminuire.
Lei mi dice patologie sul comparto mediale,ma in quella sede mi sembra di capire dal referto della risonanza che è presente soltanto quella fissura del collaterale.. è dunque questo che mi provoca il dolore? ( che ripeto è localizzato esclusivamente nella parte che guarda l’altro ginocchio per intenderci)
Oppure puó dipendere anche da quella disomogeneita del corno anteriore del menisco laterale con cisti.... ?
GRAZIE ANCORA
[#3]
dopo
Utente
POTREI GENTILMENTE AVERE UNA RISPOSTA ?

GRAZIE