Spalla sx

dopo persistente dolore nel corso degli anni trattato con diversi antinfiammatori del tutto inutili, se non il depo medrol (con iniezioni in loco) che per un paio di anni mi ha completamente fatto sparire il dolore, recentemente mi è tornato a fitte, soprattutto portando il braccio dietro la schiena ed effettuando torsiono dello stesso, mentre nei movimenti di spinta non avevrtivo alcuno dolore, cosa che mi ha fatto supporre si trattasse della cuffia dei rotatori, e per la localizzazione del dolore del sovraspinato (come poi confermato in rmn) mi sono rivolto ad un fisiokinesiterapista che mi ha consigliato dopo avermi maniolato di fare altre analisi, perchè in assenza di evento traumatico non poteva capire di cosa si trattasse ma soltanto fornire ipotesi.
vi allego referto rmn
integro il cercine fibrocartilagineo glenoideo
edema della spongiosa infracorticale dell'estremo distale della clavicola e della spongiosa acromiale contrapposta: minima quota fluida nello spazio articolare interposto.
ristretto lo spazio di scorrimento infra-acromiale.
il tendine del sovraspinato presenta intensità del segnale disomogeneo per tendinopatia. minima distensione fluida della borsa sub-acromion-deltoidea.

a questo punto vi chiedo quali sarebbero a vostro parere gli interventi da effettuare.
e qualche nome di validi ortopedici nella città di milano.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
dalla scheda vedo la sua eta' e posso dirle che mi sembra difficile, a parte problematiche che possono essere legate ad eventi sportivo, che lei soffra di un reale problema al sovraspinoso.
In ogni caso il referto RMN che lei pone alla nostra attenzione non mostra grossolani problemi strutturali al tendine in oggetto.
Mi sembra tuttavia indispensabile una conferma clinica dopo la quale indirizzarla ad un corretto approccio riabilitativo volto a minimizzare quello che, in prima ipotesi, e'il problema di base:
"una sindrome da conflitto omero acromiale".
Si tratta ovviamente di una supposizione in quanto non e' possibile effettuare una diagnosi di certezza attraverso un consulto telematico.
Le linee guida del sito sconsigliano di indicare nomi precisi a parte casi molto particolari di patologie che vengono trattate solo in pochi centri in Italia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
io ho 26 anni e a parte nel passato 3 anni fa non ho più sostenuto alcun attività sportiva
il trattamento con antinfiammatori a livello generale (sinflex) non ha portato ad alcun beneficio.
ma la motilità dell'arto è alquanto "compromessa" non posso effettuare alcun tipo di torsione.
la stessa diagnosi della sofferenza al sovraspinato mi era stata fatta prima della rmn come avevo accennato, ora non so se si ada escludere un impigment...
ho sentito parlare benissimo del prof. porcellini a forlì
ma dalle sue parole deduco che la non gravità della mia situazione mi possa fa rivolgere anche ad altri ortopedici meno specializzati seppur bravi.
a questo punto la mia domanda è una visita a parte la rmn come può o meno confermare il tipo e la gravità della mia patologia? in base a che altri accertamenti?
ed inoltre quali sarebbero le linee di intervento?
ulteriori infiltrazioni cortisoniche, che mi sembra risolsero il problema un aprima volta, ma non a livello definitivo?
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
io ho 26 anni e a parte nel passato 3 anni fa non ho più sostenuto alcun attività sportiva
il trattamento con antinfiammatori a livello generale (sinflex) non ha portato ad alcun beneficio.
ma la motilità dell'arto è alquanto "compromessa" non posso effettuare alcun tipo di torsione.
la stessa diagnosi della sofferenza al sovraspinato mi era stata fatta prima della rmn come avevo accennato, ora non so se si ada escludere un impigment...
ho sentito parlare benissimo del prof. porcellini a forlì
ma dalle sue parole deduco che la non gravità della mia situazione mi possa fa rivolgere anche ad altri ortopedici meno specializzati seppur bravi.
a questo punto la mia domanda è una visita a parte la rmn come può o meno confermare il tipo e la gravità della mia patologia? in base a che altri accertamenti?
ed inoltre quali sarebbero le linee di intervento?
ulteriori infiltrazioni cortisoniche, che mi sembra risolsero il problema un aprima volta, ma non a livello definitivo?
grazie
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Conosco personalmente il Prof. Porcellini che e' persona che da anni si occupa delle problematiche legate alla spalla ad alto livello.
A lei la decisione di chi consultare.
Fondamentale pero' e' un consulto eseguito da un professionista serio che si occupi di spalla!
Senza tale consulto parlare di intervento e' non solo impossibile ma anche profondamente sbagliato.
Non eseguire infiltrazioni di cortisone alla sua eta' ed in assenza di una diagnosi precisa.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
nel frattempo consultando un amico di famiglia che è anche un ortopedico mi ha anche lui sconsigliato infiltrazioni a meno che non siano ecoguidate. inoltre mi ha consigliato riposo assoluto dell'arto non potendo escludere inpigment e mi ha dato del diclofenac da prendere una volta al giorno dicendomi che tale patologia può essere solo pian piano rimessa a posto togliendo il dolore e facendo dela blanda fisioterapia col tens e il laser e pochi movimenti specifici onde evitare la "spalla ghiacciata" o ulteriore aggravamento.
in tutti i casi mi rivolgerò al mio ortopedico di fiducia a milano (dove studio) per fare anche della fisioterapia che purtroppo non potrà essere mutuabile non essendo io lombardo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
nel frattempo consultando un amico di famiglia che è anche un ortopedico mi ha anche lui sconsigliato infiltrazioni a meno che non siano ecoguidate. inoltre mi ha consigliato riposo assoluto dell'arto non potendo escludere inpigment e mi ha dato del diclofenac da prendere una volta al giorno dicendomi che tale patologia può essere solo pian piano rimessa a posto togliendo il dolore e facendo dela blanda fisioterapia col tens e il laser e pochi movimenti specifici onde evitare la "spalla ghiacciata" o ulteriore aggravamento.
in tutti i casi mi rivolgerò al mio ortopedico di fiducia a milano (dove studio) per fare anche della fisioterapia che purtroppo non potrà essere mutuabile non essendo io lombardo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
mi scuso ma non capisco perchè mi inserisce 2 volte lo stesso messaggio
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun problema.
Non si deve scusare.
Ho ricevuto ed apprezzato il fatto che lei mi tenga informato.
Cordiali saluti.