Alterazioni degenerative artrosiche spalla dx

Da circa un'anno soffro di dolori alla spalla destra, ho fatto dei cicli di ultrasuoni e laserterapia senza alcun risultato, poi un ortopedico mi ha consigliato delle infiltrazioni di cortisone. Per circa un'anno sono stato bene ora facendo altre infiltrazioni il dolore non passa, cosa mi consigliate ? Vi invio il referto della risonanza magnetica sperando di avere un consiglio,sono diverse notti che non riesco a riposare, vi ringrazio anticipatamente Benedetti Gilberto gilben@tiscali.it
Referto del 03/05/2008
Benedetti Gilberto nato il 04/06/1945
Alterazioni degenerative artrosiche a carico dell'articolazione gleno-omerale ed acromion-claveale.
Riduzione di ampiezza dell'outlet del sovraspinoso con obliterazione dei piani di scorrimento adiposi subacromiali e minima sublussazione craniale della testa omerale. Il tendine del muscolo sovraspinoso appare d'aspetto irregolare e disomogeneo, non ben apprezzabile in tutto il suo decorso come per lesione a tutto spessore. Concomita retrazione del moncone prossimale. Iniziali segni di involuzione adiposa a carico del relativo ventre muscolare. Concomitano irregolarità del profilo osseo del trochite omerale come per fenomeni degenerativi cronici perinserzionali e diffusa condropatia.
Minimi fenomeni di tendinopatia inserzionale a carico del tendine del muscolo sottoscapolare ed infraspinoso. Analoghi rilievi si osservano a livello del terzo prossimale del tendine del capolungo del bicipite.
Alterazioni degenerative a carico del cercine glenoideo.
Modesta quota di versamento intraarticolare in sede gleno-omerale che si dispone anche a livello della borsa subacromion-deltoidea e della guaina del capolungo del bicipite con diffusi segni di proliferazione sinoviale.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.paziente, va valutato clinicamente lo stato funzionale della sua spalla, se è solo dolore o vi è anche impedimento funzionale con grave limitazione dell'abduziome dell'arto superiore.
Va esaminata la radiografia e la rmn, per analizzare se vi è " una sindrome da impingement", ovvero come descritto una seria sindrome da conflitto non risolvibile con cure appropriate di fisochinesiterapia, infiltrazioni e mobilizzazioni articolari.
Qualora la limitazione funzionale è marcata, le terapie eseguite e da esguire con l'aiuto del Fisiatra diano esito negativo, è da prendere in considerazione l'intervento chirurgico per la riparazione della lesione del tendine sovraspinoso e di altro riscontro patologico a carico di altri tendini, cosìdetti " della cuffia dei rotatori" e se necessario fare largo nello spazio sottoacromiale, ovvero risolvere il conflitto osseo acromion - omerale che spesso esiste.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -