Forte botta alla spalla

Buongiorno,

in seguito ad una caduta in moto ho rimediato una forte botta alla spalla sx.

Al pronto soccorso mi hanno eseguito una radiografia dalla quale non si evidenziano fratture. Mi è stato consigliato qualche giorno di riposo e l'assunzione di Voltaren.

Ad oggi dopo 10gg. il dolore non si attenua.

Il movimento della spalla è limitato, ovvero riesco ad alzare il braccio lateralmente (verso l'esterno) ma mi fa molto male se lo alzo frontalmente (es. non riesco a portare la mano alla bocca).

E' possibile sia solo una botta? E' consigliabile fare altri esami? Se fosse solo una botta come mi hanno detto al pronto soccorso, dopo quanto tempo dovrebbe sparire il dolore?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Ivan , certamente alla radiografia si evidenzia l'apparato scheletrico, ma il trauma contusivo da lei subìto alla spalla ha cagionato qualcosa ai tessuti molli della stessa, ovvero: muscoli, capsula, tendini, legamenti, borsa
sierosa. Una contusione-distrazione ???? Se occorre faccia un'ecografia.
Per cui va curato questo trauma alla cuffia dei rotatori o alla capsula articolare ecc. ecc.
Esegua un consulto ortopedico che con un pò di terapia locale appropriata e delle sedute di fisiochinesiterapia dovrebbe risolvere il problema.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il prof. Caruso per la gentile risposta.
Ieri ho eseguito un'ecografia e questo è il referto:
"sostanzialemnte nella norma come struttuta e spessore la componente tendinea la cuffia dei rotatori con sofferenza del tendine del sottospinato.
Non lesioni a tutto spessore.
Tenosinovite del tendine del capolungo del bicipite omerale con evidenza di essudato nella guaina di scorrimento tendinea. Modesto versamento liquido nella borsa sottodeltoidea."

Posso dire che tutto sommato mi è andata bene?
Io sto cercando di tenere il braccio a riposo, ghiaccio alla sera e una pomata antinfiammatoria. Continuo così o è consigliabile una visita ortopedica?

Grazie ancora e cordiali saluti