Esito finale esami spalla

Salve!allora riposto la situazione della mia spalla premettendo un piccolo riassunto, ho 24 anni da circa 6 mesi mi sn fatto male cadendo sulla spalla, già da tempo prima della caduta mi faceva male la pslla, ma era un dolore sopportabile, invece dp la caduta mi ha continuato a far male in modo continuativo acuto fino ad oggi, ho effettuato 4 mesi di fisioterapie mirate senza però avere ad oggi un risultato soddisfacente infatti ancora ho dolore sia a fermo sia nei movimenti rotatori ed elevatori dell'arto.la Rmn di settembre e le 2 eco che ho effettuato a novembre 2008 hanno rilevato sostanzialmente un progredito conflitto sub acromiale con focolai tendinosici a livello del sovraspinato e del sotto scapolare con una sofferenza particolare del primo tendine si rilevavano poi multi calcificazioni,indenne era il tendine del bicipite brachiale e il sottospino.Questo è un riassunto ora vi posto l'ultimo e più completo esame che ho effettuato pochi gg fa: ARTRO-RMN SPALLA : (ESAME RM ESEGUITO PREVIA INIEZIONE DI 20 CC DI MEZZO DI CONTRASTO PARAMAGNETICO E CONSEGUENTE DISTENSIONE CAPSULARE, CON SEQUENZE FAST SE-T1 CON SOPPRESSIONE DE LTESSUTO ADIPOSO SU PIaNI DI SCANSIONE ASSIALI, CORONALI OBLIQUI E SAGITTALI OBLIQUI) SI RILEVA UAN RIDUZIONE DELLO SPESORE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI, CHE SI PRESENTA DISOMOGENEA EVIDENZIANDO ampia BRECCIA DI LESIONE FOCale DE LTRATTO IPOVASCOLARIZZATO PRE-INSERZIONALE DEL TENDINE DEL SOPRASPINOSO, CON SOLUZIONI DI CONTINUITA' DI 14 MM. CIRCA DI AMPIEZZA IN CORRISPONDENZA DEL VERSANTE TENDINEO ARTICOLARE, NON ASSOCIATA A RETRAZIONE MIO-TENDINEA Nè A FENOMENI DI DEGENERAZIONE FIBRO-ADIPOSA DEL VENTRE MUSCOLARE. LIEVE RISALITA DELAL TESTA DELL'OMERO ,EVIDENZIATO AVANZATO CONFLITTO SUBACROMIALE. Concomita marcata borsite reattiva sotto-acromiale-deltoidea e discreto versamento articolare.SI RICONOSCE LESIONE DELLA BASE D'IMPATTO DEL CERCINE GLEINOIDEO SUL VERSANTE ANTERIORE E MEDIALE. SI EVIDENZIANO FENOMENI TENDINOSICI DEL TENDINE SOTTOSCAPOLARE, LA LESIONE NON SI ESTENDE A COINVOLGERE IL TENDINE DEL SOTTOSPINOSO, CHE APPARE REGOLARMENTE RAPPRESENTATO. IL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE BRACHIALE è IN SEDE, REGOLARMENTE RAPPRESENTATO.
questo è l'esito dell'esame richiestomi dal Prof. per eventuale operazione chirurgica alla spalla. alla luce di tutto ciò tenendo presente la miastoria clinica dove mi vede dolore acuto continuo da circa 6 mesi con uan impotenza funzionale dell'arto Io dai primi esami (che potete leggere sopra) credo che la situazione sia degenerata, addirittura l'ortopedico refertatore mi ha detto ce uan rottura del tendine!!!!!!!!!!!!!!!Cmq in attesa di presentare il tutto al Prof. la vosta opinione quale è?Quale è la parte diciamo più "grave" che ha riportato questo esame? lA CONSEGUENZA delal rottura del sovrspinoso può essere conseguenza del progredito conflitto sub-acromiale? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Solo per sua conoscenza, chi referta la RMN è un radiologo e non un ortopedico.
Dalla RMN si evidenzia una lesione del tendine sovraspinoso, condizione questa che, all'età di 24 anni, deve esser trattata chirurgicamente.
Sicuramente la lesione può esser dovuta al conflitto subacromiale, ma un ruolo importante deve averlo svolto anche un trauma che lei ha subito alla spalla (in RMN infatti si parla anche di lesione del cernice glenoideo da impatto).

Faccia pure la visita ortopedica.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
OK..la ringrazio....!comunque proprio tra 7 gg mi sottopongo all'intervento chirurgico!speriamo si svolga per il meglio e se anche lunga farò del mio meglio nel post-operatorio per quanto concerne la riabilitazione. Grazie arrivederci.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Guardi, dalla RMN non vi è retrazione del tendine lesionato, e questo è un ottimo fattore prognostico (fa ben sperare sia per la riuscita dell'intervento che per la ripresa dell'articolarità).

Le rinnovo, pertanto, i miei auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per gli auguri, ero molto dubbioso 2 mesi fa su un intervento sia perchè è il miop primo (e spero ultimo) intervento vero e proprio sia poichè comunque è sempre un intervento chirurgico in sala operatoria anche se o in artroscopia o a maggior ragione a cielo aperto,qundi con tutte le problematiche del caso però credo sia stata la decisione migliore perchè tutt'ora ho un braccio ke non ha forza è molto indolenzito e nella parte superiore e posteriore della spalla ho un dolore lancinante, il tutto dopo 6 mesi di tentata terapia conservativa. Comunque la ringrazio!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per gli auguri, ero molto dubbioso 2 mesi fa su un intervento sia perchè è il miop primo (e spero ultimo) intervento vero e proprio sia poichè comunque è sempre un intervento chirurgico in sala operatoria anche se o in artroscopia o a maggior ragione a cielo aperto,qundi con tutte le problematiche del caso però credo sia stata la decisione migliore perchè tutt'ora ho un braccio ke non ha forza è molto indolenzito e nella parte superiore e posteriore della spalla ho un dolore lancinante, il tutto dopo 6 mesi di tentata terapia conservativa. Comunque la ringrazio!