Dolori schiena

Buongiorno,
ho 37 anni e da tanto tempo che ho il mal di schiena e ultimamente il mio dolore è aumentato. Ultimamente mi sta succedendo di avere un dolore al bacino sx, solo quando mi alzo dalle sedie , mi dura 2 -3 minuti e passa. Devo premettere che essendo ragioniera passo tante ore al giorno davanti al computer.
Dal medico curante mi sono state prescritte le radiografie a tutta la colonna e la visita fisiatrica.

Il risultato delle radiografie è il seguente:
Nellee proiezioni eseguite non si apprezzano lesioni ossee trofico-strutturali a focolaio a carico degli elementi vertebrali cervicali e lombari.
Regolare ampiezza dei forami di coniugazione cervicali.
Si riscontrano iniziali segni di spondilosi dorsale.
Normali i rapporti articolari interapofisari.
Conservato l'allineamento dei metameri.
Modesto restringimento anteriore degli spazi discali dorsali fulcrali.
Regolare altezza degli spazi cervicali e lombari.
Conservate le fisiologiche lordosi cervicale e lombare.
Lieve accentuazione della fisiologica cifosi dorsale
Nella proiezione frontale eseguita sotto carico con cassetta digitale reticolata, si rileva
scoliosi ad ampio raggio di curvatura sinistro-convessa dorso-lombare con angolo di Cobb
di 8,4°
Non si repertano alterazioni dismetriche a carico del bacino.
Nelle proiezioni eseguite si rileva normale stato delle sincondrosi sacro-iliache.
Non si evidenziano lesioni ossee trofico-strutturali a focolaio a carico del bacino e delle
coxofemorali.
Normali i rapporti articolari coxo-femorali.

Successivamente ho fatto una visita fisiatrica ma il dottore mi ha detto che sono dolori muscolari e che non ho niente di importante.

Chiedo un vostro parere perchè i dolori sono abbastanza fastidiosi , mi calmano soltanto quando prendo i fans.
Inoltre spesso ho dolori alle braccia ai polsi e alle mani .

In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Concordo col fisiatra i dolori sono muscolari perchè Lei ha una cifosi dorsale aumentata perchì i muscoli spinali sono deboli
Quindi Lei deve fare la ginnastica posturale per rinforzare i muscoli spinali e addominali per avere una schiena dritti.
Deve stare attenta a quando si siede di non incurvare la schiena ma mantenerla dritta.
Inoltre deve fare ogni 1-2 ore esercizi di stretching dei muscoli della schiena e di muoversi

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio molto per il suo consulto.
Purtroppo avendo un lavoro e tre figli minorenni è un pò difficile trovare del tempo per me stessa.
Volevo chiedere che comporta al lungo andare non facendo ginnastica????
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dolori all'inizio da affatticamento dei muscoli e infiammazione delle articolazioni vertebrali e più avanti da artrosi.
Può cercare anche su internet degli esercizi e farli a casa. E' importante farli in modo costante. Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dei preziosi consigli.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Saluti