Artrodesi lombare miniinvasiva

Buon giorno dottore,

a seguito di lombosciatalgia mi sono sottoposto ad una RM che ha evidenziato alterazione degenerative dei dischi vertebrali L1-L2, L4-L5 e soprattutto L5-S1.
Una minima protusione discale L1-L2 ed in L4-L5 una assai voluminosa ernia discale posteriore mediana-paramediana bilaterale prevalentemente sinistra migrata verso il basso, una ulteriore protusione discale concentrica L5-S1.
Si evidenzia in L5-S1 canale vertebrale severamente ristretto in L4-L5.
I neurochirurghi consultati successivamente concordano per un intervento risolutore.
Sentiti anche fisiatra e neuroradilogo mi rassegno all'idea della microdiscectomia che si dovrebbe eseguire la prossima settimana.
Ora il dubbio che le chiedo cortesemente di aiutarmi a redimere è se sia anche indispensabile, necessario, utile o soprefluo sfruttare l'intervento per inserire una protesi in titani che supporti L4-L5. Infatti, il medico che ho scelto per l'operazione, suggerisce anche una artrodesi mininvasiva.
Ho compiuto 59 anni qualche giorno fa e gradirei un suo parere.
Le indico i link per:

responsi: https://we.tl/ob69FOap41

risonanza: https://we.tl/ysI3bETOBP

per poter scraicare da Wetransfer le immagini.

La ringrazio anticipatamente del cortese interessamento,
un saluto cordiale

Gianni G.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito (che può rileggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/) vietano espressamente l'inserimento di questi link, senza contare il fatto che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Non è quindi possibile decidere né diagnosi né terapia a distanza, cioè senza la visita diretta. È comprensibile che lei voglia approfondire i suoi dubbi ma per fare ciò bisogna che si faccia visitare da un altro chirurgo vertebrale (se ortopedico o neurochirurgo non ha importanza) per acquisire un secondo parere. Un Centro vicino potrebbe essere questo http://www.scoliosipadova.net (non si lasci ingannare dal nome del sito), ma ve ne sono molti e nella scelta può farsi aiutare dal medico curante.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Donati,

La ringrazio del cortese interessamento.
L'intervento è già stato effettuato il 29 maggio ed ho assecondato la proposta del neurochirurgo di inserire la placca in titanio.
Spero di aver fatto la scelta giusta...
Un saluto cordiale
Gianni Guerra
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Avevo visto che era un consulto "vecchio" ma non pensavo che fosse già stato operato.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD