Il dolore è andato scomparendo

Salve,
circa 3 anni ho sofferto di un dolore continuo alle spalle che mi è venuto in seguito ad anni di palestra in cui non sono stato seguito in maniera corretta (ad es non ho mai eseguito esercizi specifici per la cuffia dei rotatori) e comuque anche accentuati dalla tipologia di lavoro che svolgo (impiegato - lavoro sedentario). In quell'anno smettendo l'attività fisica il dolore è scomparso quasi completamento, ma nell'estate dell'anno successivo si è riacutizzato.
Nel 2007 in seguito a una ecotomografia ad entrambe le spalle mi è stata diagnosticato:

"Il tendine sovraspinoso della spalla sx, e in minor misura della spalla dx. appare disomogeneo, con strie ipercogene nel suo contesto e con ispessimento della limitante superiore, come da tendinopatia fibro-cicatriziale da s. da conflitto subacromiale bilaterale.
Il tendine del capo lungo del bicipite omerale sx, e in minor misura a dx, appare avvolto da un alone ipoecogeno nel cui contesto sono presenti strie ipercogene, come da tenosivite cronica."

In seguito ho sostenuto una serie di trattamenti di ionoforesi. Il dolore è andato scomparendo e ho sostenuto una riabilitazione con esercizi specifici per le spalle che ancora oggi a volte faccio prima di fare qualsiasi sforzo
(nello specifico esercizi per la cuffia dei rotatori).
Ad oggi le spalle non mi fanno male e vorrei riprendere a fare qualche attività sportiva... magari tornare in palestra senza esagerare con gli sforzi, però resto ancora dubbioso sul fatto che la mia spalla sia debole. Volevo chiedervi se mi consigliate il pilates per rinforzare definitivamente le mie spalle anche in relazione alla tipologia di diagnosi che mi è stata fatta.

La ringrazio per la cortese attenzione

Luca
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il pilates non mi sembra speficitatamente indicato per "rinforzare" le spallae.
Dal suo racconto sembrerebbe che lei soffra di una tendinite alla spalla probabilmente originatasi da un sovraccarico funzionale o da un conflitto sottoacromiale
Bene ha fatto ad eseguire esercizi per la cuffia dei rotatori.
Una diagnosi precisa mi sembra imprescindibile per porre in essere una adeguata terapia pertanto ritengo essenziale che lei si faccia visitare da uno specialista.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO