Frattura composta 4 metacarpo mano dx

Salve dottore, il 13 dicembre 2008 ho avuto una lesione composta al 4° metacarpo della mano dx, al Pronto Soccorso mi hanno immobilizzato la mano con una tavoletta di gesso e poi bendato. Dopo 30 gg ho rifatto le lastre e il sanitario mi ha detto che la frattura e in fase di chiusura ma non si è ancora formato il callo osseo in quanto occorrono 60gg per formarsi, e quindi mi ha consigliato di tenere l'immobilizzazione per altri 10gg e dopo togliere tutto.
lei che ne pensa bastano altri 10 gg ? grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La formazione di callo nelle ossa della mano si vede con difficoltà a 30 gg di distanza. Se lo specialista ritiene che altri 10 gg siano sufficienti non ho elementi per contraddirlo: per deciderlo bisogna visitare la mano e vedere le rx (vecchie e nuove), tutte cose che lo specialista ha fatto. Usi prudenza nella ripresa del movimento e consulti lo specialista sui tempi di recupero
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve dottore, io non ho ancora consultato uno specialista , ma il radiologo ( 2° lastre dopo 30gg)mi consiglio' di tenere l'immobilizzazione per altri 10 gg poichè c'era una scarsa formazione di callo osseo, ora sono passati altri 16 gg devo rifare le lastre? si sarà formato il callo osseo? devo consultare uno specialista per la riabilitazione?
grazie per la risposta