Fastidio alle caviglie

Salve, sono una ragazza di 22. Da 2 giorni accuso un fastidio alle caviglie/piedi che non riesco bene a localizzare. Lo percepisco a lato del piede e verso l'alto poco prima della caviglia vera e propria. Lo percepisco ad entrambi i piedi ma non ho problemi a camminare, solo a riposo, se ci faccio caso sento che non sono le solite caviglie..
Ultimamente ogni giorno facendo la doccia passo da getti di acqua molto calda ad acqua gelata sui piedi per un po' di volte, non so se può essere utile..
Non saprei cime altro spiegarmi perchè non è una situazione ben delineabile... sto applicando l'arnica anche se non provo dolore, ma solo una strana sensazione..
Cosa potrebbe essere? Qualcosa di grave?
Cosa dovrei fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
La sintomatologia da lei riferita , in assenza di traumi recenti , potrebbe riconoscere diverse cause : alterata morfologia del piede (ad esempio piede cavo o varo ) ,una tendinopatia dei peronieri o di altro tipo , osteocondrite cioe una sofferenza della cartilagine articolare . Potrebbe anche avere una genesi reumatologica . La soluzione migliore sarebbe consultare uno specialista ortopedico che sulla base della storia clinica e dei sintomi ma sopratutto a seguito dell' esame obiettivo ( cioe bisogna "osservare" ," muovere"e "toccare" il piede nei suoi punti dolenti ) potrebbe giungere alla diagnosi o proporre ulteriori accertamenti ( radiografia , ecografia , Risonanza , analisi di laboratorio ) . Solo cosi sarà possibile consigliarle una terapia adeguata sopratutto se la sintomatologia continua a persistere.
Cordiali saluti
Dr Alessandro Formica

Dr. alessandro formica