Cosce

Salve.
Ho 44 anni e sono magra.
Pratico la corsa e bici nell'acqua.
Ho notato che da un mese circa sono apparsi a metà di entrambe le mie cosce anteriori due solchi orizzontali.
Se unisco le gambe si trovano alla medesima altezza.
Si tratta diciamo di due strisce "vuote" come se vi mancasse dell'adipe.
Sono indolori, solo antiestetiche.
Vorrei sapere di che si tratta e a che tipo di specialista potrei rivolgermi per sapere di che si tratta.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile fare ipotesi senza poter vedere direttamente il problema descritto. Se il problema è essenzialmente estetico, mi rivolgerei a un chirurgo plastico. Provi nel frattempo ad escludere possibili cause (indumenti che stringano a quel livello, come calze autoreggenti, oppure contatto ripetuto contro la struttura di un tavolo o di una scrivania, ecc)
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Non indosso mai indumenti stretti, lavoro alla scrivania, ma le gambe non la toccano.
Forse Lei dottore ipotizza un problema di circolazione?
Io avrei pensato più a qualcosa che ha a che fare con lo sport, forse la bike in acqua e la corsa comportano movimenti muscolari incompatibili?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non esistono patologie bilaterali e con un andamento trasversale che siano riconoscibili in base alla sua descrizione, per cui ho ipotizzato gli effetti compressivi di qualcosa che agisce dall'esterno, per esempio l'elastico di un paio di pantaloncini che magari usa quando va in bici. Quando avrà notizie ci aggiorni.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte. In effetti la bilateralita' è soprattutto la sua risposta mi fanno supporre che possa essere stata la compressione su una maniglia di un mobile del bagno per circa mezz'ora o più mentre mi pulivo e depilavo o viso. L' altezza della maniglia corrisponde. A questo punto mi chiedo come rimediare. Massaggi, creme?
La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La Legge e il Codice Deontologico vietano espressamente di fare diagnosi on line e di conseguenza anche di prescrivere terapie a distanza. Non avendola visitata non so quanto sia estesa e profonda la compressione e non ho quindi elementi per rispondere. Ne parli con il suo medico curante che deciderà che percorso suggerirle oppure, visto che è passato un mese senza evidenti miglioramenti, con un chirurgo plastico, come suggerito nella prima risposta.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD