Un primo esame cn rx non mi evidenzio traumi importanti ossei ma una rilevante calcificazione ai

Salve,ho gia scritto 1 cosnulto a riguardo solo che allo stadio attuale la situazione è cambiata sensibilmente.Vi rammento che ho 24 anni cmq faccio un piccolo riassunto:nel Luglio 2008 mi feci male cadendo sulla spalla, un primo esame cn Rx non mi evidenzio traumi importanti ossei ma una rilevante calcificazione ai tendini. Dopodichè nel corso dei mesi feci varie ginnastiche riabilitative (dal mese di settembre a iprimi giorni di Dicembre) poichè il dolore era eccessivo, e feci nel mese di Luglio una RMN e nel mese di Ottobre e Dicembre delle ecografie.Il referto sostanzialemente è sempre il medesimo, la risonanza evidenzio in pratica delle dimoseneità morfologiche della cuffia dei rotatori, il tendine appare assottigliato e si evidenziano alterazioni de lsegnale sul versante bursale compatibile con uan tendinosi di secondo livello.Lo spazio sub acromiale appare ridotto in sindrome da conflitto. Le 2 eco invece rilevano una presenza di focolai ti dendinosi con minima lacerazione inserzionale del sovraspinoso. L'ecostruttura della stessa appare disomogenea con la presenza di spot iperecogeni nel tratto del tendine del sovraspinoso, la seconda eco di circa un mese fa rilevo il medesimo referto della precedente ma in più apprezzò la presenza di calcificazioni pure al sottoscapolare con sempre la medesima lacerazione del sovraspinoso con un persitente conflitto sub acromiale e un versamento modesto nella sua guaina sinoviale, cmq tutte e 2 le eco depongono una entesopatia della cuffia dei rotatori (sindrome da conflitto al II° stadio).

il 12 di Gennaio 2009 ho fatto una visita presso il Chirurgo Ortpedico Prof. Beccarini il quale mi ha semplicemente detto che l'unica opzione possbile dopo 6 mesi di tentavi conservativi ( ultrasuoni, ginnastiche ecc..)è un indagine artroscopica, quindi un operazione chirurgica della spalla.

Anche qui a Voi medici pongo le mie domande sperando in una vostra lettura di quest post. 1: il Prof. mi ha prescritto una ARTRO RMN con contrasto prima dell'intervento. a cosa serve il contrasto?cioè è particolarmente necessario (con un costo di euro 200 poichè solo privatamente qui a Perugia è possibile farla) eseguire questa risonanza con mezzo di contrasto? 2: presumibilmente l'intervento avverrà all'incirca 1mese e 1/2 dalla risonanza. Come avviene l'intervento? con l'operazione artroscopica il chirurgo tenderà ad eliminare tutti i difetti del conflitto e della cuffia che riscontrerà? poichè io ancora dopo 6 mesi ho dolore e infiammazione che mi raggiunge fin il collo. quali sono i tempi dopo l'intervento?io ancora sono fermo dal lavoro dopo 5 mesi e il chirurgo mi ha detto che i tempi post operatori sono 4 mesi dalle attività normali e 5-6 dallo sport.

Vi ringrazio per l'attenzione scusandomi per la lunghezza del mio post. Grazie arrivederci.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente appare difficiel rispondere alle sue domande che hanno gia' peraltro trovato risposta in un chirurgoc he ha optato per un intervento.
Come possiamo noi senza il beneficio di poterla visitare ne' di poter vedere la RMN risponderle se realmente l'unica strada sia l'intervento?
Certo dopo 6 mesi di terapie inutili si tende a privilegiare la situazione chirurgica, bisogna pero' vedere se le terapie sono state mirate alla infiammazione ed hanno poi riequlibrato la cuffia con specifici esercizi.
Lei e' molto giovane per far a pensare a reali problemi alla cuffia a meno che lei per lavoro o per sport non abbia sollevato carichi eccessivi.
Cerco comunque di rispondere alle sue domande:
1) a cosa serve il contrasto?
AD ESAMINARE CON MAGGIORE CURA I TENDINI ED I LEGAMENTI EVIDENZIANDONE LACERAZIONI ANCHE PARZIALI IN BASE A DOVE EVENTUALMENTE IL MEZZO DI CONTRASTO SI DIFFONDERA'
2) Come avviene l'intervento
LO DEVE CHEIDERE AL CHIRURGO CJHE LO HA PROPOSTO. NON POSSIAMO SPIEGARLE UN INTERVENTO SE NON SIAMO NEMMENO IN PRESENZA DI UNA DIAGNOSI CERTA.
3) il chirurgo tenderà ad eliminare tutti i difetti del conflitto e della cuffia che riscontrerà
NEI LIMITI DEL POSSIBILE SI
4) quali sono i tempi dopo l'intervento?
ANCORA UNA VOLTA DIPENDE DAL TIPO DI INTERVENTO.
SE VENISSERO INTERESSATI I TENDINI DELLA CUFFIA IL FERMO ASSOLUTO SAREBBE DI CIRCA 4 - 5 SETTIMANE IN REGGIBRACCIO ALTRIMENTI CAMBIA TUTTO.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la lettura del mio post,cmq la mia era una curiosità di chiedere un ultimo consulto on.line poichè ovvio che una risposta on line non puo sostituirsi alle visitee ortopediche specialistiche che ho fatto.Purtroppo l'intervento risulta inevitabile secondo il chirurgo xchè ho effettuato sedute sopra sedute di ginnastica fisioterapica(mesi e mesi) e sedute di ultrasuoni con pochi miglioramenti...poichè oltre che la notte mi fa male solo se faccio la doccia guido ecc..e ho 24 anni, non oso pensare con i pesi al lavoro..comunque la ringrazio, e credo che la rmn con contrasto sia necessaria allora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la lettura del mio post,cmq la mia era una curiosità di chiedere un ultimo consulto on.line poichè ovvio che una risposta on line non puo sostituirsi alle visitee ortopediche specialistiche che ho fatto.Purtroppo l'intervento risulta inevitabile secondo il chirurgo xchè ho effettuato sedute sopra sedute di ginnastica fisioterapica(mesi e mesi) e sedute di ultrasuoni con pochi miglioramenti...poichè oltre che la notte mi fa male solo se faccio la doccia guido ecc..e ho 24 anni, non oso pensare con i pesi al lavoro..comunque la ringrazio, e credo che la rmn con contrasto sia necessaria allora.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Confermo la necessita' in una spalla "giovane" come la sua eseguire una RMN con mezzo di contrasto al fine di capire a fondo se vi siano patologie in atto a carico dei tendini della spalla o dei legamenti di tale articolazione.
saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Eh si proprio domani provvederò a sottopormi a questa risononanza...comunque tra circa 2 mesi devo sottopormi a quest atroscopia della spalla secondo quanto detto dal chirurgo, con la speranza poi che possa tornare poi al più presto al mio lavoro e allo sport!. Senta dottore le pongo un ultima domanda, il conflitto della spalla di II° grado chirurgicamente parlando come viene trattato?poichè uno dei problemi come sopra gia detto della mia spalla è anche il conflitto della cuffia.Grazie arriverderci.
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il conflitto omero-acromiale viene trattato attraverso un intervento di acromionplastica.
Si trata in pratica di assottigliare lo spessore dell'acromion, renderlo piu' piatto dimunuendo l'attrito che esso a volte esercita sui sotttostanti tendini della cuffia
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve ho appena ritirato il referto della ARTRO-RMN SPALLA e posto il tutto come trovo scritto: (ESAME RM ESEGUITO PREVIA INIEZIONE DI 20 CC DI MEZZO DI CONTRASTO PARAMAGNETICO E CONSEGUENTE DISTENSIONE CAPSULARE, CON SEQUENZE FAST SE-T1 CON SOPPRESSIONE DE LTESSUTO ADIPOSO SU PIaNI DI SCANSIONE ASSIALI, CORONALI OBLIQUI E SAGITTALI OBLIQUI) SI RILEVA UAN RIDUZIONE DELLO SPESORE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI, CHE SI PRESENTA DISOMOGENEA EVIDENZIANDO LESIONE FOCale DE LTRATTO IPOVASCOLARIZZATO PRE-INSERZIONALE DEL TENDINE DEL SOPRASPINOSO, CON SOLUZIONI DI CONTINUITA' DI 13 MM. CIRCA DI AMPIEZZA IN CORRISPONDENZA DEL VERSANTE TENDINEO ARTICOLARE, NON ASSOCIATA A RETRAZIONE MIO-TENDINEA Nè A FENOMENI DI DEGENERAZIONE FIBRO-ADIPOSA DEL VENTRE MUSCOLARE.EVIDENZIATO AVANZATO CONFLITTO SUBACROMIALE.SI RICONOSCE LESIONE DELLA BASE D'IMPATTO DEL CERCINE GLEINOIDEO SUL VERSANTE ANTERIORE E MEDIALE. SI EVIDENZIANO FENOMENI TENDINOSICI DEL TENDINE SOTTOSCAPOLARE, LA LESIONE NON SI ESTENDE A COINVOLGERE IL TENDINE DEL SOTTOSPINOSO, CHE APPARE REGOLARMENTE RAPPRESENTATO. IL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE BRACHIALE è IN SEDE, REGOLARMENTE RAPPRESENTATO.
questo è l'esito dell'esame richiestomi dal Prof. per eventuale operazione chirurgica alla spalla. alla luce di tutto ciò tenendo presente la miastoria clinica dove mi vede dolore acuto continuo da circa 6 mesi con uan impotenza funzionale dell'arto nonostante 4 mesi di fisioterapia mirata. Io dai primi esami (che potete leggere sopra) credo che la situazione sia degenerata, addirittura l'ortopedico refertatore mi ha detto ce uan rottura del tendine!!!!!!!!!!!!!!!Cmq in attesa di presentare il tutto al Prof. la vosta opinione quale è?Quale è la parte diciamo più "grave" che ha riportato questo esame? Grazie per l'attenzione
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Non mi risponde nessuno, comunque mercoledi' questo mi ricovero e giovedi mi sottopongo ad intervento chirurgico spalla, inizialmente per via artoscopica poi eventualmente a cielo aperto, cosi mi ha detto il chirurgo a seconda della lesione precisa che riscontra. Grazie comunque a tutti voi medici.
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nel le risponde nessuno in quanto e' prassi del sito che un consulto iniziato da un professionista sia proseguito dallo stesso professionista ed io sono stato assente per 10 giorni.
In ogni caso mi sembra indubbiamente una spalla che meriti una attenzione "chirurgica".
In bocca al lupo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve!ho effettuato l'operazione alla spalla con una degenza di 4 giorni.La diagnosi nella lettera di dimissionidice INSTABILITA' ANTERO-INFERIORE SPALLA SN CON LESIONE PARZIALE CUFFIA DEI ROTATORI. il trattamento effettuato è INTERVENTO CHIRURGICO DI SHRINKRAGE E PLICATURA CAPSULARE, SATURAZIONE CUFFIA DEI ROTATORI( ROTTURA PARZIALE SOVRASPINOSO). Ora ho un male cane soprattutto la notte ma effettuo ghiaccio, voltaren 75/mg per via intramuscolare 1 volta al giorno e profilassi antibiotica. Devo portare un tutore per 4 settimane e poi iniziare la fisioterapia mirata. il prof dice che per tornare alle mie attivita' lavorative ci vorrano 3 mesi nel mio caso e attivita' sportive medio-leggere 6 mesi. Vabbè anche se lungo perlomeno spero si sia risolto il problema. GRAZIE a tutti voi medici!!!!!!!!!!
[#11]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
BENE
Buona riabilitazione.
Saluti