Piedi piatti

Salve soffro fin da piccolo di piedi piatti,fino ad ora non mi sono mai preoccupato più di tanto,ma ultimamente soffro sempre più spesso di dolore alle piante dei piedi e inoltre ho anche una camminata molto antiestetica con i classici piedi a papera. Quando ci faccio caso e cammino con i piedi dritti ho dei fastidi alle gambe che sono quasi piegate verso l'interno e per muovermi normalmente dovrei camminare coi piedi praticamente alle 10 e 10.
Per il problema dolore potrei anche sorvolare ma ho visto un video in cui camminavo e mi vergognavo a sapere che quella fosse la mia normale andatura
Quindi vorrei sapere come potrei risolvere entrambi i problemi,molti portano le solette correttive,ma devo portarle a vita o posso farne a meno in seguito?Con queste solette risolvo il problema della camminata?
Volevo sottolineare inoltre che mio padre soffre di pieti piatti e porta da sempre delle solette correttive.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, nessuna soletta o calzatura può correggere il suo piattismo o il suo valgismo dei piedi. Migliorare un pò esteticamente la deambulazione sì, ma non risolvere la patologia.
Da bimbo, in fase di accrescimento, si sarebbero dovute prendere gli adeguati provvedimenti.
Se dovesse continuare o peggiorare lo stato sintomatologico e la deambulazione, consulti il suo ortopedico di fiducia.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Il piattismo è una patologia che può essere curata facilmente nell'età dell'accrescimento con l'uso di plantari o cun un piccolo intervento verso i 10 anni.
Purtroppo quando si supera la pubertà non è più possibile sperare di trattare il piattismo con un plantare od esercizi posturali (diffidi di chi le dice il contrario), può altresì utilizzare dei plantari fisiologici per ridurre il dolore od al massimo sottoporsi ad un intervento chirurgico di Dupliceartrodesi. Naturalmente le consiglio una visita da un collega che si occupi di Chirurgia del piede prima, al fine di valutare il suo caso e decidere il dar farsi.
spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it