Frattura osso occipitale

Salve a tutti,il 31 luglio in seguito a un incidente riporto.una frattura composta dell occipite nella zona vicina alla cervicale.in seguito a 2 mesi di collare filadelfia con l abbandono.di questo inizio ad avere capogiri dato l indebolimento dei muscoli che sorreggono il.collo, condizione che comunque ora tende molto a migliorare,dopo due mesi dalla rimozione del.collare i muscoli si riprendono quasi del tutto ma si infiamma una vertebra cervicale e inoltre nonostante il.fisiatra mi abbiano detto che il collo non è compromesso nei movimenti sento una forte rigidità che secondo la mia.esperienza mi.causa dolore dato.che frequentavo sistematicamente un fusioterapista ogni due mesi.ora dopo 10 terapie radar e tens e in attesa di.altre 10 che inzieró dopodomani chiedo se mi potrei fare effettuare una manipolazione cervicale della quale sento un forte bisogno ma ne temo le conseguenze data la.situazione.grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la frattura dell'osso occipitale così come la descrive non è bene identificabile e immagino che sia stata lineare, ovvero non ha interessato le strutture nervose cranio cervicali.
In tal caso il collare non sarebbe servito.
Se i radiogrammi della colonna cervicale (che Lei non cita, ma che immagino siano stati fatti) non hanno evidenziato fratture vertebrali, il collare Le sarà stato prescritto per una verosimile rettilineizzazione della colonna.
Se a tale livello non si sono repertate fratture e/o ernie discali, un buon ciclo di fisioterapia Le sarà utile.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

Una buona giornata ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Salve ,la ringrazio per il suo interessamento incondizionato,in realtà credo di essermi spiegato.male.il.collare mi serviva perché ruotando la.testa.verso sinistra.provavo.dolore sulla. Zona della frattura,inoltre ho già fatto radar e tens e massaggio.dolce.per infiammazione.di una vertebra cervicale non.ricordo se.fosse c 4 c 5 o c6.secondo lei.dottore é pericoloso effettuare una manipolazione cervicale dato che ho un lieve dolore.costante ?grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se a tale livello (cioè a livello delle vertebre cervicali) non si sono repertate fratture e/o ernie discali, un buon ciclo di fisioterapia (manipolazioni) sarà utile.