Rm compatibile con frattura intraspongiosa in sede femorale introcanterica.

Femmina, 71 anni, 50 kg, 1,70 m.; soffro di osteoporosi aggravata dalla tiroidite. In cura con Vitamina D da più anni e Alendronato da 3 mesi. In seguito a caduta accidentale ho fastidio nel camminare. RX negative per fratture. RM: "si dimostra una irregolare immagine lineare di alterato segnale estendentesi in senso cranio-caudale per circa 6 cm in sede femorale pertrocanterica destra; il reperto è compatibile con frattura intraspongiosa senza spostamento, caratterizzata da edema intenso del focolaio fratturativo per processi flogistico-riparativi ancora in atto. ......."
Basta il riposo, come mi è stato prescritto, o è necessario intervenire in altro modo? Quali sono i prevedibili tempi di guarigione ? Posso continuare a prendere l'alendronato ?.
Grazie per una vostra cortese e graditissima risposta.
Donatella
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Per questo tipo di fratture è sufficiente il riposo. Nelle prime 5 settimane dal trauma (compatibilmente con il dolore) è possibile un carico parziale con stampelle. La guarigione avviene tra i 45 e i 60 gg ed è confermata con una visita di controllo ortopedica con nuove Rx.
Visto che l'osteoporosi è verosimilmente una concausa della frattura, non è il caso di fermare la terapia con alendronato.

Cordiali saluti e in bocca al lupo

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le notizie esaurienti e confortanti. Questo sito è veramente di aiuto e molto apprezzabile per la gentilezza e tempestività nella risposta. Medico disponibilissimo e cordiale. Grazie da Donatella
[#3]
dopo
Utente
5 stelle