Infrazione costale

Buonasera,
Crica 20 giorni fa ho rimediato un infrazione costale alla 10 e 11 costola sx. Sul referto dell ospedale ce scritto "guaribile in 20 giorbi s.c.".
Durante il riposo, di cui l unica attivita "faticosa" è stata il guidare, non ho avuto dolore, anzi, ho avuto dolore solo i primi due giorni nelle fasi respiratorie e poi nulla, se non un leggero fastidio o dolore.
Sarebbe troppo prematuro andare in snowbiard il 21 giorno?
La ribgrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore una infrazione costale non è una grande patologia, ma potrebbe riaccendersi la sintomatologia se va in contro ad un trauma (caduta) anche di modesta entità o fa uno sforzo che comporti una contrazione sostenuta dei muscoli intercostali. Guidare la macchina non si può considerare uno sforzo articolare. Può eventualmente provare andando piano e senza fare esercizi particolari. se avverte anche un piccolo fastidio sospenda.
Ovviamente valuti se vi sono problemi assicurativi in ballo, in questo caso non deve fare sforzi fisici prima della scadenza dei giorni prescritti .
Cordialmente
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia