Schiena , lombare

Salve , ho 16 anni ... Io facevo palestra e quindi pesistica ed esercizi a corpo libero , tutto bene fino a quando dopo mesi un lieve fastidio ai lombari , pensavo fosse una banalissima infiammazione , anche il dottore mi disse non preoccuparti... Un mese dopo la situazione peggiorò e rimasi bloccato nel letto , paralizzato , probabile ernia estrusa secondo l'ortopedico... Eseguii quindi la RM e fortunatamente niente di grave , tutto bene a parte : lieve riduzione della fisiologica curva lordosica lombare ed alterazione spongiosa a carico dei penduncoli (l5 s1 mi sembra ) l'ortopedico disse che non erano necessarie le fisioterapie . Adesso a distanza di tre mesi , non ho più problemi o fastidi , solo a volte quando ho la febbre mi viene un po' di dolore ai lombari , ma basta qualche passo e si toglie . La mia domanda è posso ricominciare ad andare in palestra ? Devo aspettare ancora ?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per poterle rispondere bisognerebbe averla visitata e aver visto le immagini della RMN, questo per capire bene il significato di "alterazione spongiosa a carico dei penduncoli (l5 s1 mi sembra )". È quindi l'ortopedico che l'ha seguita tre mesi fa lo specialista più indicato per darle istruzioni sulla tempistica della ripresa della palestra, ma anche sulle modalità di effettuare gli esercizi, che devono essere commisurati anche alla età.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr.ssa Laura Pintus Medico Chirurgo 6 1
Salve, prima di riprendere l attività sportiva è necessario che rifaccia una visita ortopedica. Senza averla mai visitata ne aver visto le sue immagini di RMN, posso solo dirle che vista la sua storia clinica, la pesistica in palestra, cosi come qualsiasi attività che sovraccarichi il rachide, non mi pare indicata. Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Pintus
lpintusortopedico@libero.it