Lesione tendine quadricipite

A seguito di caduta accidentale ho riportato la lesione parziale del tendine quadricipitale destro, che il referto ecografico ha stimato essere di circa il 50%. Il medico ortopedico del pronto soccorso consiglia "revisione chirurgica e tenorraffia con ev.plastica".
Il fisioterapista che segue da tempo calciatori professionisti di squadre di calcio a diversi livelli (A e B), in una successiva visita, mi ha consigliato la riabilitazione incruenta visto che la funzionalità della gamba non è compromessa.
A questo punto la desione ultima viene demandata al sottoscritto e , di qui, il quesito: quale delle due soluzioni è preferibile per un risultato ottimale e quale il tempo di recupero nei due casi?
Si precisa che non svolgo attività sportiva agonistica ma solo amatoriale (sci, tennis, nuoto,ecc) e l'attività lavorativa è di tipo intellettuale e prevalentemente sedentaria. Grazie
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
gentile utente,

se la lesione è del 50 % penso che potrebbe baqstare il trattamento incruento che per contro potrebbe rallentare i tempi di recupero.

spero di aver risposto alle sue domande ma non si preoccupi molto credo che entrambe le strade la porteranno a guarigione

mi tenga aggiornato sulla sua scelta.

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta. Le faccio presente che dopo una settimana dall'infortunio le condizioni dell'arto danneggiato sono notevolmente migliorate ( il dolore è passato senza ausilio di medicinali e l'ematoma è quasi totalmente riassorbito). Penso pertanto di seguire il percorso di recupero senza intervento, anche per non ripartire dall'inizio (un mese con l'arto bloccato più X mesi di recupero funzionale).
Provvederò ad aggiornarLa sul decorso.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia