Lesione bandelletta

buona sera dopo un taglio sul secondo dito mano sx impossibilità di piegare e stendere il dito. Mi sono rivolta al pronto soccorso e dopo aver fatto le radiografie che non presentavano nessuna frattura mi hanno immobilizzato il dito. Dopo quattro giorni ho fatto una visita ortopedica urgente dove mi è stato detto che non ce lesione del tendine però devo fare un'ulteriore controllo fra 7 giorni appena il dito si sgonfia per controllare che non sia lesionata la bandelletta IFP, in caso di esito positivo mi è stato detto che devono intervenire chirurgicamente. Non ce altro rimedio? In che cosa consiste l'intervento? dopo 4 giorni non si è sgonfiato niente il dito e non riesco a piegarlo ne a stenderlo. grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
le lesione della bandelletta (centrale o laterale) è una lesione dell'apparato tendine estensore a livello dell'articolazione interfalangea prossimale di un dito lungo della mano; nel caso in cui sia lesionata l'intervento consiste nella sua riparazione chirurgica al fine di ripristinare la corretta anatomia tendinea e quindi evitare deficit articolare e l'instaurarsi di deformità secondarie.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, ma non ce altro rimedio? e' un intervento che si fa ambulatoriamente o con ricovero? il fatto che ormai è passata quasi una settimana e il dito, nonostante sia immobilizzato, non si sgonfia può essere un segnale che e bisogno dell'intervento? e se tolgo la stecca non riesco a piegarlo e noto una "cunetta" a metà dito e sento "pulsare"dentro, può essere segnale negativo? scusi se non uso terminologie corrette ma non saprei altro modo x farmi capire chiaramentee se le mie domande che possono sembrare sciocche però sono un pò in pensiero anche perchè essendo in infortunio temo anche per il posto di lavoro essendo contratto a termine. grazie
[#3]
dopo
Utente
buonasera volevo chidere se ce rischio di un operazione oggi è più di una settimana da quando è successo il fatto e il dito non si sgonfia e non lo riesco a piegare e soprattutto di notte sento un fastidio continuo. sono un pò spaventata dall'intervento! Vi prego rispondetemi
[#4]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora una valutazione presso un chirurgo della mano è essenziale al fine di valutare le condizioni del suo dito. Credo che una revisione della lesione sia comunque da mettere in conto. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
buonasera ho fatto la visita e mi hanno detto che no devo operare e mi hanno detto di fare terapie in acqua e sale, però dopo 4 giorni il dito riesco ancora a piegarlo quasi niente, on si è sgonfiato ed ha un colore sul blu, e soprattutto fa male. non so se chiedere un altro consulto da un altro medico. sapreste consigliarmi un buon medico specializzato sulle mani dalle mie parti? grazie
[#6]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
se il dito non si sgonfia e se lei non riesce a piegarlo è verosimile che ci sia qualcosa di ancora anomalo.
Potrebbe recarsi presso il centro di chirurgia della mano di Pordenone che credo sia il posto per lei più facilmente raggiungibile.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
chiamerò domani, il problema è che devo andare all'inail domani x chiudere o prolungare l'infortunio, e se loro ritengono che posso tornare al lavoro anche se non so come fare a lavorare perchè lavorando al banco salumi è un pò dura,non ho più il tempo per andare a fare la visita!Se loro mi dicono che posso tornare al lavoro posso dire che voglio fare una visita specialistica a Pordenone x essere più sicura? Devo dire che sono preoccupata, anche perchè nessuno mi ha detto anche se ce qualche infezione visto che mi sono tagliata con dei coltelli che usiamo al lavoro. Grazie x la risposta. per cuiosità l'intervento che dovevo faree e spero di non dover affrontare si fa ambulatoriamente o previo ricovero?
[#8]
dopo
Utente
buonasera volevo tenerla aggiornato sullo stato del mio dito, dopo tre settimane di terapie, ultrasuoni e mobilizzazioni passive domani devo andare dallo specialista della mano e ha detto che mi fa lo sblocco con anestesia , più di qualcuno ha detto che non serve a molto perchè alla fine dell'effetto dell'anestesia sicuramente farà male e verrà istintivo tenerlo rigido come ormai è da quasi due mesi. cosa dite? volevo sentire un parere di qualche altro medico. grazie mille
[#9]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signora
una mobilizzazione in anestesia può essere una soluzione che con poco sforzo può dare una risoluzione dei suoi problemi.
Sappia però che non il risultato può non esser certo per cui è possibile dover effettuare un intervento secondario.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
buonasera oggi ho fatto la mobilizzazione in anestesia, il medico ha detto che il movimento sia passivo che attivo è andato bene, però adesso che l'effetto dell'anestesia è finito, a parte il dolore, non riesco a muovere il dito bene come facevo stamattina sotto anestesia. lui ha escluso l'intervento chirurgico e pensa che facendo ancora un po di terapie dovrebbe sistemarsi tutto, speriamo bene!
[#11]
dopo
Utente
buonasera dopo 4 mesi dall'infortunio sopraindicato oggi ho fatto l'ennesima visita da un chirurgi della mano, e mi ha detto che devo sottopormi ad una tenoartrolisi, volevo sapere quanto tempo devo tenere i punti e devo stare ferma con il dito e quanto tempo devo sottopormi dopo l'intervento a riabilitazione. ringrazio per la risposta e per aktre notizie che potete darmi. ringrazio.
[#12]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
la tenoartrolisi di solito prevede un inizio abbastanza precoce della mobilizzazione del dito interessato proprio per evitare che nuove aderenze possano danneggiare il risultato.
I punti andranno tenuti i canonici 15 giorni necessari alla guarigione delle ferite.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
e poi devo sottopormi a fisioterapia? cmq durante i 15 giorni che devo tenere i punti la mano è completamente fasciata o solo il dito, visto che mi ha detto che deve aprirmi "completamente" il dito ? è un intervento difficile oppure no? grazie
[#14]
dopo
Utente
anche se l'intervento è fatto in anestesia locale, dopo devo fare le punture sulla pancia? grazie delle risposte
[#15]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
a fisioterapia va di solito iniziata molto precocemente; la fasciatura all'inizione riguarda tutta la mano e non si rende di solito necessaria la profilassi antitromboembolica (punture sulla pancia)
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
grazie mille per le sue risposte, sarà banale ma la mia paura era proprio la profilassi antitromboembolica. speriamo che con questo intervento riesco a recuperare la funzionalità del dito, di solito si recupera totalmente la funzionalità oppure no? grazie mille per la sua gentilezza e la sua chiarezza.
[#17]
dopo
Utente
buonasera lunedi devo sottopormi ad intervento di tenoartrolisi, la mia paura più grande è l'anestesia sotto l'ascella, mi hanno detto che è molto dolorosa, è vero?
[#18]
dopo
Utente
Buonasera il 30 novembre 2009 mi sono sottoposta ad intervento di artrolisi, il problema è che ad oggi dopo due cicli di fisioterapia il dito si piega passivamente ma non attivamente e mi è stato detto che non recupererò più l'uso del dito. Questa notizia mi ha proprio buttato giù di morale!oltretutto sulla ferita si è formato un cheloide!
Volevo chiedere secondo voi cosa potrei fare per cercare di sbloccare questo dito! grazie mille

p.s domani cmq torno a fare una visita con il chirurgo che mi ha operato ma volevo sentire un altro parere! grazie ancora!