Lesione completa legamento paa

buongiorno mio figlio di 14 anni ha preso una storta alla caviglia sx a pallavolo e la rsm riporta: lesione completa leg PAA con raccolta fluida peri malleolare ant. lesione di grado medio alto del leg.peroneo calcaneare. contusione con edema osseo in sede astralgica interna e in sede calcaneare posteriore Tenosinovite del flessore lungo alluce più evidente nel tratto plantare.La mia domanda è: occorre intervenire chirurgicamente ,visto che lui è interessato a continuare lo sport della pallavolo? Ho sentito un ortopedico ma mi ha detto che a volte è scosigliato l'intervento poichè controproducente.
grazie e saluti
francesca
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Da quello che descrive ha già effettuato una RM quindi deduco che l trauma sia stato di almeno un mese fa. Di solito dopo un trauma distorsivo si possono verificare diverse rotture o distrazioni di tendini e legamenti, come nel suo caso. MOlto dipende dal trattamento fatto in acuto, da noi al Rizzoli se è il primo trauma ed è stato molto importante preferiamo un contenimento in gesso per far cicatrizzare bene tali strutture.
A questo punto conviene una valutazione clinica per vedere quanta stabilità ha la caviglia di suo figlio, in quanto se è sufficiente non è necessario un intervento, bensì solo alcune accortezze come una caviglliera durante lo sport.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it