Rm colonna (cerv/torac/ls)

egregio dottore ho fatto la risonanza e questo e stato il mio risultato: si documenta la presenza di discopatia degenerativa ai livelli rispettivamente d11 d12 e d12 l1 e l4 l5 s1.tutti tali dischi presentano disidratazione e riduzione di spessore. a livello d11 d12 e d12l1 si rileva modesta protrusione posteriore ad ampio raggio, a livello d12 l1 con una piccola focale salienza paramediana sin. a livello l4 l5 si rileva una significativa focale ernia discale posterolaterale sin condizionante possibile confitto con la radice l5 omolaterale. a livello l5 s1 modesta protrusione posteriore ad ampio raggio. minima ipertrofia di massicci articolari posteriori agli ultimi due livelli. vorrei sapere cosa ho e a chi posso rivolgeri sono una donna di 30 anni. la ringrazio del suo tempo in anticipo codiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
dovebbe postarlo o a neurochirurga o a ortopedia

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dalla RMN emergono tante piccole protrusioni discali (inizio di ernie del disco, ma non ancora ernie)
ad eccezione dello spazio L4-L5 in cui vi è una vera e propria ernia che comprime la radice nervosa.
Cosa fare? dipende dal fastidio che ha.
Ormai è univoca la tendenza a non operare le ernie a meno che queste non diano disturbi neurologici di una certa entità. Per cui sarà la sintomatologia che lei accusa a giustificare la linea di condotta del suo ortopedico.

Spero di esserle stato di aiuto

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale
[#3]
dopo
Utente
egregio Dr Milano la ringrazio della sua risposta e sopratutto del suo tempo porgo cordiali saluti