Risultati risonanza magnetica

Buongiorno, in data 01.12.2009 sono stato operato di idrocele al testicolo sx e mi è stata fatta l’anestesia epidurale, quasi immediatamente dopo la suddetta operazione mi sono accorto di avere perso la sensibilità della parte dx che dal gluteo arriva al ginocchio. Preoccupato ho chiesto in ospedale e mi è stato detto di stare tranquillo perché poteva essere residuo di anestesia.
Alla data odierna il fastidio c’è ancora e mi sono chiesto se il problema sia stato dovuto all’anestesia o ad altro. Mi sono fatto prescrivere una Risonanza e di seguito riporto l'esito della risonanza magnetica del rachide dorsale e lombo sacrale che mi è stata fatta, chiedo gentilmente una spiegazione un pò semplificata delle cose scritte perchè di tutti questi termini tecnici non capisco molto(che cosa ho?) e cosa devo fare....grazie mille.

RM COLONNA DORSALE
Accentuazione della fisiologica cifosi.
Minima protrusione discale si apprezza a livello di D9-D10 in sede mediana, senza, in atto, segni di compressione sul midollo.
Reperto di spondilosi.
Normali morfologia ed intensità di segnale del nastro midollare.
Nella norma l’ampiezza del canale spinale.

RM COLONNA LOMBARE
Ridotta intensità di segnale, nelle sequenze T2 pesate, dei dischi intersomatici L4-L5 e L5-S1 per fenomeni di disidratazione.
A livello di L4-L5 si rileva ernia discale mediana para-mediana destra che impronta il sacco durale.
Coesiste altra ernia discale a livello di L5-S1 in sede para-mediana sinistra che impronta localmente l’astuccio durale e giunge a contatto con la relativa radice spinale.
Reperto spondilosi.
Cono midollare in sede.
Nella norma l’ampiezza del canale spinale.

Sicuro di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive un modesta sporgenza del disco fra la 9^ e la 10^ vertebra dorsale, un'ernia del disco tra la 4^ e la 5^ vertebra lombare e una al livello sottostante che prende contatto con la radice S1.
E' possibile che i disturbi riferiti siano in rapporti con queste patologie discali, soprattutto l'ultima, però la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Si rivolga quindi a un ortopedico, che dopo averLa visitata e aver preso visione delle immagini (e non del solo referto) saprà darLe risposte più specifiche e quindi più utili
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it