Referto rmn colonna dorsale

Spett.le medico, da una RMN colonna dorsale. Le sottopongo il risultato dell'esame: "...area focale di ipersegnale nel contesto della spongiosa,verosimilmente di D8,compatibile con emangioma" Di cosa si tratta ?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
si tratta di una patologia benigna legata ad una malformazione vascolare simile ad un gomitolo di vasi ipertrofici localizzata nel corpo vertebrale.
Di per sè non rappresenta una formazione tumorale.
Le uniche valutazioni da fare in questi casi sono di due tipi:
1- meccanica/ se la sotituzione dell'osso del corpo vertebrale (=osteolisi) si può ravvisare il rischi di frattura
2- biologica/ se l'angioma è comunicante con i vasi del midollo possono crearsi situazioni a rischio per questa struttura.

In conclusione in genere la grande maggioranza sono piccole formazioni che non necessitano di alcun trattamento.
Le formazioni maggiori, per i rischi di cui sopra, andranno valutate accuratamente da un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale insieme ad un radiologo esperto in embolizzazioni.
In casi rari è necessario l'intervento chirurgico.

Ogni decisione spetta al suo ortopedico curante a cui l'affido.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante