Una radiografia, è stata diagnosticata una scoliosi ad esse italica dx-convessa dorsale

A mio figlio di 16 anni, dopo una radiografia, è stata diagnosticata una scoliosi ad esse italica dx-convessa dorsale e sx convessa lombare in lieve rotoscoliosi sottoslivellamento della linea biscreto-iliaca e bicotiloidea a sinistra della fisiologica lordosi lombare. Un ortopedico della ASL ha sbrigativamente detto
di fare della ginnastica correttiva (senza specificare che tipo di ginnastica) ed i mettere un plantare rialzato di un centimetro sotto il piede sinistro. Vorrei cortesemente sapere se tale cura è sufficiente oppure devo ricorrere ad un corsetto leggero alla base lombare.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, va fatto un consulto ortopedico approfondito, vanno misurate le curve scoliotiche, l'esatta dismetria di bacino: se ve ne è; quindi in base all'esito di ciò si stabilirà se mettere o meno il corsetto ortopedico.
Sotto i 15° di curva scoliotica di norma non ve ne è motivo, ma sarà lo specialita a dire ogni cosa anche in virtù del grado di maturazione scheletrica di suo figlio.
La ginnastica correttiva va eseguita affidandosi ad uno specialista Fisiatra ed attuata da un tecnico fisiochinesiterapista valido, stando attenti a tutte quelle persone " esperte " di varie tipologie dei mille tipi di attività ginnica che nulla hanno a che vedere con la Ginnastica medica in generale e correttiva in particolare .
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LA CHIARA RISPOSTA. PROVVEDERO' A PORTARE MIO FIGLIO PRESSO UN LABORATORIO ORTOPEDICO SPECIALISTICO