Una delle costole

Buonasera
Sono un ragazzo di 23 anni; da tre mesi oramai ho un dolore ad altezza del pettorale destro, vicino alla mammella; questo dolore va e viene, non è persistente e aumenta quando premo sopra una delle costole (non saprei definire se il dolore è sulle costole o tra queste). Al tatto non rilevo nessun rigonfiamento.
Ho fatto un emotorace dx con esito negativo, seppur mi sia stata riscontrata una cifosi e una scoliosi che dovrò far valutare nelle prossime settimane con visita fisiatrica. Il dolore comunque permane e non sembra lenirsi con le pomate quali voltaren e simili.
grazie per le eventuali e gentili risposte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause del dolore in regione toracica che descrive possono essere diverse, essendo diverse le strutture presenti in quella sede. Può essere dovuto a una patologia muscolare, o a una irritazione del nervo intercostale, o a una irritazione di una radice nervosa proveniente dal rachide cervico-dorsale, o a una infiammazione della cartilagine che unisce coste e sterno,o a un interessamento della ghiandola mammaria (se interessasse la mammella, ma Lei già dice che il dolore è solo "vicino" a essa), ecc ecc
Come vede è impossibile risolvere il problema solo in base alla descrizione e senza avere gli elementi clinici.
E' sicuramente positivo il fatto che le radiografie siano negative escludendo patologie ossee a carico delle coste (se le rx erano specifiche per le coste, quindi rx emicostato), ma è opportuno che la diagnosi venga chiarita, non potendosi accettare un dolore per tre mesi e considerando che non è utile continuare ad assumere farmaci inutilmente.
Le consiglio quindi una visita ortopedica per poter cominciare a escludere buona parte delle cause.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta; volevo specificare che non è ben definito come dolore, ossia non vi è un punto di pressione determinato che me lo provoca(e lo stesso, ma in misura minore e solo se con pressione del dito, accade nella stessa zona ma della parte sinistra): la differenza tra sx e dx è che a dx sorge spontaneamente (in particolare quando sono stanco) mentre a sinistra è più lieve e non spontaneo. a Dx Va dal lato dello sterno fino a sotto l'ascella e lungo quella fascia.Avrei alcune domande da porle:

-vista l'rx il mio medico di base ha detto che probabilmente deriva dalla forma della spina dorsale e a tal proposito mi ha prescritto una visita fisiatrica (tralasciando il fatto che comunque il dolore non si spiega così, dato che non credo che vi siano stati particolari fattori che mi abbiano modificato la forma della spina dorsale in questi ultimi tre mesi): la visita fisiatrica è uguale alla visita ortipedica??

-Avendo fatto l'rx si possono escludere patologie relative alle ossa e la presenza di noduli o simili??(apertis verbis: mia madre ha avuto un anno fa un'operazione per un tumore al seno e una coetanea lo stesso per un tumore al mediastino; mi sia lecita una leggera ipocondria)

cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) può sottoporsi a visita ortopedica o fisiatrica
2) l'rx esclude solo patologie ossee, ripeto se le rx erano esplicitamente per le coste e non per il parenchima polmonare
Cordiali saluti