Possibile frattura o distorsione piede?

Buonasera, una settimana fa camminando ho preso una storta al piede destro e mi si sono piegati verso l'interno il 4 e 5 dito.. . sul momento un leggero dolore, ma con il passare dei giorni avverto che il dolore, che per la precisione si trova alla base del 4 dito (credo a livello del metatarso) aumenta se faccio sport o camminando parecchio. Non ho né gonfiore, né ematoma. La frattura la potrei escludere? Cosa sarebbe altrimenti? E cosa dovrei fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una distorsione articolare può richiedere qualche settimana perché si risolva senza sintomi. Il fatto che non noti gonfiori e, immagino, anche lividi cutanei nella zona escluderebbe in realtà una frattura. Nella zona da lei indicata, inoltre, è possibile anche che insorga una borsite sottostante l'articolazione distorta. Pertanto le consiglierei adeguato riposo da attività sportiva e lunga deambulazione, applicazione di rimedi topici ed un po' di pazienza per qualche settimana.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non ho né lividi né ematoma l'unica cosa che mi ha fatto ''preoccupare'' è che il dolore nell'arco di questa settimana è aumentato leggermente anziché diminuire per questo ho preso in considerazione l'ipotesi di frattura. Però se lei la esclude attendo che il dolore passi applicando qualche pomata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, dato che il dolore aumentava, oggi mi sono recata a fare una lastra...esito: frattura composta del colletto del iv osso metatarsale.
Dismorfismo della base del iv osso metatarsale e del cuboide contrapposto con tendenza al disallineamento dei capi articolari affrontati, rilievi di non sicuro significato patologico attuale da valutare con esame tc.
Mi hanno consigliato per 3 settimane di usare scarpa talus o comunque di non caricare il peso sul metatarso...potrei fare comunque una leggera attività fisica che non coinvolga il metatarso?
Dopo 3 settimane posso riprendere la mia vita normalmente? Nella diagnosi cosa significa la parte da dismorfismo ecc...
Grazie ancora