Rmn spalla dx

Gentilissimi,
allego referto RMN spalla destra che da mesi mi dà fastidio durante l'attività sportiva (pallavolo) e nelle ultime settimane si è acutizzato tanto da richiedere un controllo. Vorrei capirne il significato e cosa sia più opportuno fare per continuare al meglio il campionato e far guarire la spalla.
Grazie!

"Esame eseguito con sequenze FSE pesate in T1, T2, anche dopo saturazione del segnale del tessuto adiposo, con immagini secondo piani multipli, in condizioni di base.

Si visualizza una sfumata iperintensità di segnale del tendine sovraspinato in sede inserzionale come per fenomeni flogistici.
Lo spazio di scorrimento subacromiale appare ridotto; si consiglia integrazione con esame radiografico di spalla con proiezione outlet-view.
Nei limiti della norma il tendine infraspinato, sottoscapolare e il CLB quest'ultimo alloggiato nella sua sede anatomica.
Nulla da segnalare a livello dell'articolazione acromion claveare.
Minima distensione fluida del recesso sottocoracoideo. "
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, solamente visionando la rm della sua spalla e esaminandola attentamente è possibile dire con concretezza e esattezza ogni dettaglio in merito.
Certamente vi è interessato il tendine del sovraspinoso, elemento strutturale principe della spalla, sempre presente nelle patologie di spalla, per la sua conformazione e dislocazione anatomica , vero starter del movimento dell'abduzione.
Prima di riprendere l'attività sportiva esegua questo consulto, si affida ad un valido specialista ortopedico
e faccia le cure adeguate.
Lo spazio dove scorre il tendime, ristretto da due segmenti ossei, acromion e testa - omerale, spesso ridotto di ampiezza, fa si che il tendine del sovraspinoso meccanicamente strofini , urti con tali strutture, si irriti, si infiammi, degenerandosi lentamente e progressivamente, durante i movimenti principali della spalla, determinando dolore e limitazione funzionale:
Questo l'intrinseco motivo patogenetico.
Ma ovviamente l'esame clinico semeiologico della sua spalla e la valutazione si di una rmn e dell'esame radiografico è indispensabile per una corretta diagnosi ed un perfetto trattamento ortopedico e fisiochinesico.
Cordiali saluti
alesandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -